rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro città / Piazza Luigi Pirandello

Presentata la Sagra del mandorlo, Zambuto: "Bilanci rallentano tutto"

Al via la kermesse. Presentatori agrigentini e collaboratori organizzativi a titolo gratuito

A meno di 72 ore dall'inizio della 67esima Sagra del mandorlo in fiore, sarebbe tutto pronto per dare il via alla manifestazione forse più attesa dagli agrigentini. La sala dell'ex Collegio dei Filippini era gremita; affollata di giornalisti e non, di operatori turistici, di imprenditori: tutti per ascoltare le parole del sindaco, Marco Zambuto, che ha ufficialmente presentato l'evento realizzato con i fondi dell'Assessorato regionale al Tursimo e del Parco archeologico di Agrigento.

 

Sagra, conferenza di presentazione

 
"Ci siamo ridotti alle ultime ore – ha detto Marco Zambuto – perché nessuno degli Enti ha il bilancio approvato. Dunque, per affrontare una spesa simile bisogna trovare i fondi straordinari".
 

Clicca qui e vota il sondaggio: Sagra del mandorlo organizzata "di corsa". Sei d'accordo?

 
Nuccio Catagnano, direttore del Distretto turistico di Agrigento, ha invece detto che "la Sagra del mandorlo in fiore è una manifestazione inserita tra i grandi eventi della Regione". Nonostante ciò, c’è da sottolineare che ogni anno ci si riduce agli ultimi giorni proprio perché la Regione non stanzia i fondi in tempo. Di contro, quest'anno la kermesse vanterà per la prima volta il nuovo marchio "Patrimonio d’Italia per la tradizione", istituito ed assegnato alla Sagra dall'ex ministro al Turismo, Michela Vittoria Brambilla, nell'ambito delle eccellenze nazionali che contribuiscono a valorizzare l'immagine dell'Italia ed a generare conseguenti flussi turistici. Marchio che dal punto di vista economico non porterà "utili", ma che "dà ulteriore valore ad una manifestazione importante e ultra decennale come la Sagra del mandorlo in fiore" ha detto il sindaco.
 

Nuccio Catagnano-2

Polemiche a parte, la macchina organizzativa è già partita. A gestire e contattare i gruppi c’ha pensato Dario Danile, presidente di un gruppo folk agrigentino. Prestazione a titolo gratuito anche da parte di Paquito Danile e di diversi operatori turistici
 
I presentatori degli spettacoli saranno inoltre "made in Agrigento". Sul palco saliranno, infatti, Margherita Trupiano, Carmelo Lazzaro, Davide Sardo, Gabriella Omodei, Salvatore Fazio, Gaetano Ravanà ed Elena Curto. A presiedere la giuria che sceglierà il gruppo vincitore del festival sarà, invece, il giornalista Stelio Zaccaria.
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata la Sagra del mandorlo, Zambuto: "Bilanci rallentano tutto"

AgrigentoNotizie è in caricamento