Si è concluso il primo premio "Scrittura creativa": ecco tutti i riconoscimenti

Si è rivelata vincente l’idea di attribuire ogni anno, un premio per la scrittura creativa, ad autrici e autori, scrittrici e scrittori che hanno pubblicato opere in provincia di Agrigento o in Sicilia

Tutti gli autori premiati

Si è conclusa la prima edizione del premio di scrittura sreativa del Lions Club Agrigento Chiaramonte, presieduto dal dottor Enrico Fiorella. Gremita la sala convegni di Casa Sanfilippo. Si è rivelata vincente l’idea di attribuire ogni anno, un premio per la scrittura creativa, ad autrici e autori, scrittrici e scrittori che hanno pubblicato opere in provincia di Agrigento o in Sicilia. “Un premio unico nel panorama nazionale”, come ha rivelato l’editore dottor Antonio Liotta, presidente di Medinova, che ha incassato ben tre riconoscimenti.

Accanto a questo percorso culturale un altro: tutti i protagonisti della serata-evento hanno donato le loro opere al Lions Club Agrigento Chiaramonte che le ha consegnate al dirigente scolastico dell’istituto comprensivo statale di Porto Empedocle “Rosario Livatino”, professor Claudio Argento. Il club agrigentino ha sottoscritto una convenzione per realizzare una biblioteca scolastica innovativa. Il premio è stato consegnato sabato 14 ottobre ad Agrigento, presso Casa Sanfilippo nel cuore del Parco Archeologico della Valle dei Templi nel corso di una cerimonia. Ha preceduto la consegna dei riconoscimenti un talk show sul valore della scrittura e sulla capacità di trasmettere messaggi di tipo sociale attraverso romanzi, componimenti poetici o saggi condotto dal sociologo e docente di comunicazione all’Università di Messina, professor Francesco Pira.

Questi i premiati della della prima edizione: Premio Scrittura Creativa, Andrea Cellura: “Ho perso le chiavi di casa” (Medinova), Raimondo Moncada” Il Partigiano bambino” (Ad Est Edizioni), Jim Tatano “La ragnatela del potere” (Bonfirraro Editore), Antonio Fragapane “Comete” (Medinova), Daniela Spalanca “Tango dell’anima” (Medinova) Premio alla carriera: Lia Devasundari Lobue e Peppe Zambito Premio Speciale per l’Impegno nelle Pari Opportunità, Ester Rizzo Licata.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Assenti Raimondo Moncada, perchè impegnato in Emilia Romagna in un tour per presentare il libro e Antonio Fragapane, che ha preso servizio presso un Istituto Scolastico di Como. Per il primo ha ritirato il Premio Gildo Moncada, nipote dell'autore e del protagonista della storia narrata nel libro. Per il secondo l'editore dottor Antonio Liotta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, l'università: "Calo dei contagi, l'epidemia in Sicilia finirà prima che altrove"

  • Aveva febbre e diarrea: morto un ghanese 20enne, scatta il protocollo sanitario per Covid-19

  • Favara saluta Lorena con i lenzuoli bianchi, i familiari del presunto omicida: "Persa una figlia"

  • L'epidemia da Coronavirus si allarga: primi contagiati a Naro e Ravanusa

  • Rientra in città dal Nord e in famiglia scoppia il parapiglia: accorre la polizia

  • Secondo tampone positivo in meno di 24 ore a Ravanusa: è un focolaio diverso, per l'Asp gli infetti sono 85

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento