rotate-mobile
Cronaca

Premo Piersanti Mattarella per la poesia assegnato a Margherita Rimi

La premiazione si è tenuta a Roma, nella sala della Protomoteca in Campidoglio

Il premo Piersanti Mattarella 2017, per la poesia, è stato assegnato a Margherita Rimi per la raccolta di versi Nomi di cosa-Nomi di persona, edito da Marsilio nel 2015. È un riconoscimento importante per l’autrice, medico e neuropsichiatra infantile impegnata da anni in prima linea per la cura e la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza e, in particolare, contro i maltrattamenti e gli abusi sui minori, e a favore dei bambini portatori di handicap.

Il premio di alto valore civile si ispira all’opera etica, morale e politica di Piersanti Mattarella, presidente della Regione Siciliana assassinato dalla mafia nel 1980. Il Piersanti Mattarella, ideato da Orazio Santagati, presidente del premio, si propone la promozione dei valori umani e civili e la lotta contro ogni forma di violenza mafiosa e di sopraffazione, a sostegno dei valori della vita e della civiltà della vita. Nel corso della premiazione, tenutasi a Roma alla sala della Protomoteca in Campidoglio, si è svolto anche un convegno sul tema "Il recupero dovere", con interventi dei vincitori delle varie sezioni e dei finalisti.     

Margherita Rimi è nata a Prizzi, nel Palermitano, ma vive in provincia di Agrigento. Poetessa, medico e neuropsichiatra infantile, da anni si dedica alla la cura e alla  tutela dell'infanzia. Fa parte della redazione della rivista "Quaderni di Arenaria", collabora con diverse riviste di poesia. È consulente culturale del premio Telamone di Agrigento. Nel 2014 le è stato conferito il premio Città di Sassari alla carriera; nel 2016 ha ricevuto un riconoscimento dall'Unicef Italia e nel 2017, insieme con Letizia Battaglia, il premio DilloInSintesi.
 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premo Piersanti Mattarella per la poesia assegnato a Margherita Rimi

AgrigentoNotizie è in caricamento