rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Favara

Tutto pronto per il premio "Ignazio Buttitta", l'evento al castello Chiaramonte

Il via alla manifestazione organizzata dal centro culturale Renato Guttuso di Favara, presidente Lina Urso Gucciardino

Prenderà il via martedì 28 novembre alle 16,30 al castello Chiaramonte di Favara la 19esima edizione del premio d’Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta”.

A dare il via alla manifestazione organizzata dal centro culturale Renato Guttuso di Favara, presidente Lina Urso Gucciardino, sarà l’inaugurazione della personale di pittura e scultura dell’artista Rosa Tittito e del fotografo Maurizio Cacioppo, curata dal pittore Vincenzo Patti. Nella stessa serata è in programma un interessante incontro sul tema “La scrittura dell’impegno” con la presentazione della opere della giornalista e scrittrice Daniela Spalanca a cura dell’editore Antonio Liotta e dello scrittore Antonio Patti, con le letture affidate all’attrice Lia Rocco con l’intervento artistico dell’Asd Fit Ballet.

Con il Premio Ignazio Buttitta ritorna anche il Festival della Canzone Siciliana - Rosa Balistreri” giunto alla terza edizione, curato dal professore Stefano Tesè, al quale partecipano cantanti e musicisti degli istituti scolastici: I.C. “Bersagliere. Urso - Mendola”; I.C. “G. Guarino”; I.C. “V. Brancati” di  Favara. I.C. “Agrigento Centro” di Agrigento. I.C. “Garibaldi” di Realmonte; I.C. “A. Manzoni” di Alessandria della Rocca. Liceo “M. L. King”; IISS  “Marconi - Fermi” e IPSSEOA “G. Ambrosini” di Favara.  Il festival è in programma giovedì’ 30 novembre  con due sessione, mattina ore 9,30 e pomeriggio ore 16.30, presso il Teatro San Francesco di Favara.

Il programma della 19esima edizione del Premio d’Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta” prosegue sabato 2 dicembre con un interessante incontro con le Scuole sull’opera di Ezio Noto “Mio padre non conosce la mia musica". Durante l’incontro verranno esposte le chine del maestro Vincenzo Patti su Caltabellotta.

Martedì 5 dicembre è in programma il gemellaggio con la cittadina di Caltabellotta ed il Convegno di Etno–Eno-Gastronomia sul tema: “L’olio della salute” al quale seguirà una degustazione in tema a cura dell’Istituto “G. Ambrosini” di Favara.

La serata finale è in programma giorno 8 dicembre, alle 16.30,  presso il Castello Chiaramonte di Favara, con la consegna del 19esimo Premio di arte e cultura siciliana “Ignazio Buttitta”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per il premio "Ignazio Buttitta", l'evento al castello Chiaramonte

AgrigentoNotizie è in caricamento