rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Lampedusa e Linosa

Lampedusa, premio Città del Diario a Giusi Nicolini

Si tratta del riconoscimento che l'Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano attribuisce ogni anno, dal 2005, ad una personalità del panorama culturale che si è distinta per la sua attenzione ai temi della memoria

Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa, è la vincitrice del Premio Città del Diario 2016, il riconoscimento che l’Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano attribuisce ogni anno, dal 2005, ad una personalità del panorama culturale che si è distinta per la sua attenzione ai temi della memoria.

Nicolini è primo cittadino di un'isola continuamente interessata dal fenomeno degli sbarchi di chi, partendo dall'Africa, approda sulle nostre coste in cerca di una vita migliore. E' il sindaco di quell'isola ancora, a distanza di tre anni, colpita dal naufragio nel quale morirono 366 persone, di quel posto dove non vi è uso più legittimo della memoria.

Pieve Santo Stefano, sede dell'Archivio dei diari, custode di migliaia di testimonianze di vita contemporanee, ha voluto ringraziarla per questo, e la attende domenica 18 settembre, alle 16.30, per la consegna del premio.

Il sindaco lampedusano è la dodicesima personalità vincitrice del Premio Città del Diario. Succede a Carlo Lucarelli, Ettore Scola, Vinicio Capossela, Nanni Moretti, Sergio Zavoli, Mario Dondero, Francesco De Gregori, Mario Perrotta, Rita Borsellino, Ascanio Celestini, Marco Paolini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa, premio Città del Diario a Giusi Nicolini

AgrigentoNotizie è in caricamento