Emergenza immigrazione, il premier Conte: "Andrò a Lampedusa"

Il presidente del Consiglio: "Controllare la gestione dei flussi è l'unica strada credibile"

Giuseppe Conte

“Andrò a Lampedusa”. Il premier Giuseppe Conte annuncia una visita sull’isola più grande delle Pelagie. Conte è stato ospite di Adnkronos Live.  

Il naufragio davanti l'isola dei Conigli, si ascoltano i superstiti: "Eravamo 170 e siamo partiti dalla Libia"

"Io andrò anche a Lampedusa ma per risolvere il problema di queste tragiche morti forse è più importante lavorare in Europa come stiamo facendo, per rafforzare un meccanismo di gestione dei flussi migratori. E' l'unica strada credibile". 

Il premier ha fatto riferimento all'ultimo naufragio sull'isola di Lampedusa. La tragedia del mare ha causato cinque morti e circa 15 dispersi. 

"E' un dovere venire a Lampedusa, non  credo che sia una cosa eccezionale. E' compito di un primo ministro  venire sull'isola almeno per vedere cosa subisce in continuazione". Queste le parole del sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello. Il primo cittadino dell'isola ha commentato l'annuncio  del premier Giuseppe Conte di andare a Lampedusa.

"Noi non facciamo solo la conta dei morti -  aggiunge Martello facendo riferimento all'ultimo naufragio costato la  vota a 5 donne - Il premier deve capire cosa accade su quest'isola,  quindi è giusto che venga. Lampedusa - dice Martello -  non è fatta solo di migranti che arrivano o  che muoiono - dice il sindaco Martello - Ci sono anche i cittadini, i  bisogni di Lampedusa, le difficoltà che abbiamo. E ricorda anche i pescatori che dopo il maltempo dei giorni scorsi  hanno subito 'gravi danni'. "Capisco che nessuno vuole sentire parlare di Lampedusa perché ricorda gli sbarchi ma ci sono  ricadute negative nei confronti della popolazione che non vengono  prese in considerazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Caso di meningite in un supermercato? Una "bufala" che sta terrorizzando

  • "Non so dove trovare i soldi presi ai clienti": 40enne minaccia il suicidio, salvato in extremis

  • "Cosa nostra" in Canada, il nuovo padrino è Leonardo Rizzuto

  • Mancata convalida dell'arresto di Carola Rackete, la Cassazione respinge il ricorso della Procura

  • "Proteggere i resti del tempio di Zeus alla base del porto", l'allarme corre sui social

  • "Sono caduta dalle scale": ferite non compatibili col racconto, avviate indagini

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento