rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ribera

Premiati quattro studenti dell'istituto musicale "Toscanini" di Ribera

I riconoscimenti all'ottavo Concorso "Maria Elisa Di Fatta" che si è svolto ieri presso la Sala Scarlatti del Conservatorio "V. Bellini" di Palermo. Premi a Giulio Lodato, Alessio Francolino, Calogero Lupo e Giuseppe Francolino

Quattro i pianisti dell'Istituto Superiore di Studi Musicali  "A.Toscanini" di Ribera sono stati premiati al VIII Concorso "Maria Elisa Di Fatta" che si è svolto ieri presso la Sala Scarlatti del Conservatorio "V. Bellini" di Palermo, organizzato in collaborazione con l'associazione Musica per l'Uomo e l'assocaizione Musicale Culturale Santa Cecilia di Cefalù e destinato agli studenti dei Conservatori: Giulio Lodato e Alessio Francolino (primo Premio ex-aequo, categoria Giovanissimi) Calogero Lupo (secondo premio categoria Giovani), Giuseppe Francolino (terzo premio categoria Giovani).

Il 3 agosto Giulio Lodato e Alessio Francolino parteciperanno alla serata finale che si terrà alle 21 presso l'Atrio del Seminario  Vescovile di Cefalù per l'assegnazione del primo premio assoluto;  evento in cui verrà consegnato un premio anche ai docenti del Toscanini per avere avuto il maggior numero di studenti premiati.  

I pianisti premiati si esibiranno insieme a  Paolo Alongi (chitarra), Maria Antonella Callea (flauto),Luigi Fiore (pianoforte), Giuseppe Spataro (pianoforte), Alessandra Curreri (pianoforte), Sabrina Ciliberto (pianoforte), Giovanna Nuara (soprano), Giuseppe Infantino (tenore)  in occasione dell'evento "I Classici sotto le stelle", inserito nella stagione estiva del Comune di Realmonte e organizzato in collaborazione con l'Istituto Toscanini e l'Associazione Culturale "Dietro le quinte".

Il concerto avrà luogo venerdi 29 Luglio alle 21 presso l'Anfiteatro Costabianca di Realmonte "Città della Scala dei Turchi' . Musiche di F. Chopin, F. Liszt,  C. Saint-Saens, T. Gargiulo, A.Longo, G. Donizetti, G. Puccini, G.Verdi, M. Colonna, A. Barrios-Mangorè, J. Ibert,  A. Piazzolla, C. Machado. Ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiati quattro studenti dell'istituto musicale "Toscanini" di Ribera

AgrigentoNotizie è in caricamento