rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Pugno duro su green pass "rafforzato" e uso delle mascherine: oltre duecento multe in un mese di controlli

La Prefettura, che ha coordinato le attività, è comunque soddisfatta del risultato, dato che l'incidenza di coloro che non rispettano le regole antiCovid si sta progressivamente riducendo

Un mese di controlli, con la provincia passata al setaccio grazie al lavoro congiunto di forze dell'ordine e dei Comuni, per verificare il rispetto delle normative antiCovid-19. Si conclude con un bilancio sicuramente positivo (per l'incidenza relativamente bassa di coloro che non seguono le regole) l'attività svolta a gennaio in tutto l'Agrigentino, che è stata voluta e coordinata dalla Prefettura del capoluogo.

Infatti, andando ai numeri, emerge che ad esempio sono state oltre 12900 le persone sottoposte a controllo per quanto riguarda il possesso del Green pass, ma solo 70 sono risultate non provviste del certificato verde e 94 quelle che invece non usavano la mascherina dove previsto (cioè nei luoghi aperti al pubblico sia al chiuso che all'aria aperta).

Ma non solo: a fronte di 2169 attività commerciali sottoposte a verifiche, solo 40 sono state sanzionate ma nessuna è stata chiusa. Inoltre, non risulta nessuna multa nei confronti di persone sorprese fuori casa anche se in quarantena fiduciaria. 

Soddisfatta è la Prefettura, che nella nota inviata la stampa evidenzia "una progressiva adesione ed un rispetto crescente delle norme da parte degli utenti dei servizi sebbene sia ancora sottovalutato e spesso pretermesso l’uso delle dispositivi di protezione da parte della cittadinanza. L’effettività, la visibilità e l’incisività dei controlli e le conseguenti sanzioni, in questa provincia, unite ad una costante attività di comunicazione e di sensibilizzazione sta, quindi, sortendo effetti positivi che si auspica si mantengano e si consolidino attraverso una piena consapevolezza e condivisione da parte della cittadinanza, condizione indefettibile per realizzare il raggiungimento dell’obiettivo comune di contrastare la diffusione del virus".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pugno duro su green pass "rafforzato" e uso delle mascherine: oltre duecento multe in un mese di controlli

AgrigentoNotizie è in caricamento