rotate-mobile
Cronaca Joppolo Giancaxio

Joppolo Giancaxio, precari in adunanza per decidere le azioni da intraprendere

Preoccupa la minaccia indistinta di licenziamenti da parte dei vari enti, oggi in crisi, che fino a oggi hanno impiegato circa 20 mila lavoratori siciliani

C’è sfiducia e serpeggia anche un po’ di allarmismo tra i circa 20mila precari siciliani che vedono minacciato il loro diritto a un posto di lavoro.

Per questo motivo, prima sui blog e sugli altri mezzi virtuali di aggregazione, e ora anche nella realtà, ci si comincia a muovere di comune accordo per decidere sul da farsi.

È quanto accaduto a Joppolo Giancaxio, ieri pomeriggio, dove, presso il centro sociale del Comune, un buon gruppo di precari che lavorano nell’Asp e negli enti locali, ha convocato l’avvocato palermitano Carmelo Pietro Russo, responsabile dell'assistenza legale "Progetto Azione Precari - Sicilia" un esperto in questo settore, per avere delle delucidazioni sul loro futuro, alla luce soprattutto della recente sentenza della corte europea. La quale, sostanzialmente, ha ordinato all’Italia di assumere a tempo indeterminato i lavoratori a contratto.

L’avvocato, che si è detto disponibile, tramite il suo studio legale, ad assistere tutti i lavoratori che ne faranno richiesta, è riuscito ad infondere molta fiducia nelle persone presenti alla riunione, dicendosi convinto che prima o poi la loro situazione verrà normalizzata in quanto secondo una legge italiana dopo tre anni di lavoro continuato, diventa obbligatoria l’assunzione.

Quindi se in Sicilia, fino a oggi, si è legiferato in contrapposizione a questo principio, qualcuno dovrà rendersene conto.

L’avvocato ha indicato due vie per abbreviare tale iter: un ricorso al giudice del lavoro o un esposto alla corte europea che, in ogni caso si è già espressa.

I lavoratori precari sono usciti dalla riunione con un po’ di ottimismo in più, ma la crisi che attanaglia tutti gli enti e le amministrazioni pubbliche preoccupa tutti, così come la notizia che a Bagheria già 32 lavoratori sono stati licenziati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Joppolo Giancaxio, precari in adunanza per decidere le azioni da intraprendere

AgrigentoNotizie è in caricamento