rotate-mobile
Cronaca Favara

Favara, Panepinto e Moscatt al sindaco: "Non può sospendere i lavoratori"

I deputati del Pd: "La normativa in vigore non consente nessuna interruzione dell'attività dei lavoratori a carico del fondo regionale per l'occupazione"

"Non è tollerabile che i 259 lavoratori vivano una perenne disperazione per l'incertezza del loro futuro e con loro i figli. Ribadiamo che lei, in quanto sindaco, non può legalmente sospendere dall'1 ottobre i lavoratori precari. La normativa in vigore non consente nessuna sospensione dell'attività lavorativa dei lavoratori comunali a tempo determinato a carico del fondo regionale per l'occupazione". Lo scrivono il deputato regionale del Pd, Giovanni Panepinto, e il deputato nazionale, Tonino Moscatt, al sindaco di Favara, Anna Alba, in riferimento alla situazione dei precari del Comune, a rischio licenziamento.

"Il decreto assessoriale dell'sssessore per le Autonomie Locali e la funzione pubblica assegna al Comune di Favara la somma di euro 2.848.259,22. Le ricordo che il decreto predetto è stato emanato ben quattro mesi fa. Non la consideri una accusa ma solo una constatazione. La spesa per le proroghe acquista carattere di neutralità per il bilancio del Comune di Favara in dissesto, elemento fondamentale, come sarà ben noto ai suoi uffici. La conferenza 'Regione e Autonomie Locali' non ha ancora ripartito il fondo ordinario a favore dei comuni. La Regione deve garantire la copertura integrale del fabbisogno finanziario degli enti utilizzatori per l'onere relativo al personale a tempo determinato prorogato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Favara, Panepinto e Moscatt al sindaco: "Non può sospendere i lavoratori"

AgrigentoNotizie è in caricamento