rotate-mobile
Centro / Centro città

Il trend non cambia: movida e auto posteggiate ovunque, nuova raffica di multe

Il fenomeno della sosta selvaggia sembra essere veramente radicato: 66 le contravvenzioni fatte nel giro di poche ore

Il trend non cambia. Si abbassa, ma non si azzera. La brutta abitudine – questione di inciviltà – di parcheggiare un po’ ovunque resta. Specialmente il sabato sera quando i locali della movida del centro vengono letteralmente invasi da giovani e non soltanto. Gli agenti della polizia municipale, nella notte fra sabato e domenica, hanno elevato altre 66 contravvenzioni per sosta selvaggia. La settimana prima erano state invece 46.

La movida c’entra, ma il fenomeno della sosta selvaggia – come confermano anche i dati dei controlli effettuati durante il giorno – sembra essere veramente radicato. E a nulla, se non appunto a far “ingrassare” (ammesso che poi le multe vengano pagate!) le casse di palazzo dei Giganti, sono serviti fino ad ora i controlli e le stangate della polizia municipale. Il ragionamento è presto fatto: fino a qualche mese fa, qualcuno poteva sostenere – e anche correttamente – che mancavano i controlli notturni, che i vigili urbani non erano in servizio e quindi i furbetti erano sicuri di non essere pizzicati e multati. Ma da quando c’è stato un comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, da quando è stato deciso di tornare a far effettuare controlli interforze, i vigili urbani – esattamente come avviene durante il giorno, quando ci sono gli uomini disponibili per effettuare questo servizio – controllano, sanzionano e talvolta richiedono anche l’intervento del carro attrezzi. Si sperava, di fatto, che prevalesse ed educasse il detto “uomo avvisato mezzo salvato”. In realtà, gli automobilisti agrigentini, così come coloro che arrivano dall’hinterland, non soltanto sono stati avvisati dalle comunicazioni istituzionali sull’avvio dei controlli mirati a reprimere la sosta selvaggia. Ma concretamente hanno visto, sabato per sabato, la raffica di contravvenzioni elevate. In quattro sabati sera, prima della fine dell’anno, si è arrivati a 450 sanzioni per auto e motociclette lasciate parcheggiate, alla meno peggio.

Nonostante tutto questo, gli automobilisti esattamente per come è accaduto l’ultimo sabato sera, continuano a lasciare auto e moto dove capita, tanto negli spazi riservati a portatori di handicap, quanto in doppia o in tripla fila. Creano, o rischiano di creare, problemi alla viabilità e alla sua sicurezza. Ma se ne infischiano, esattamente per come fanno finta di non vedere chi prima di loro, e forse anche loro stessi, è stato sanzionato. I controlli interforze, per regolare la movida ed anche il parcheggio fuori regola, andranno avanti, almeno fino a nuova decisione. Non verrà abbassata l’attenzione e le contravvenzioni continueranno, esattamente per come hanno dimostrato le 66 multe fatte in centro nel giro di poche ore, a fioccare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il trend non cambia: movida e auto posteggiate ovunque, nuova raffica di multe

AgrigentoNotizie è in caricamento