rotate-mobile
Cronaca Menfi

Menfi, la spiaggia di Porto Palo tra le 100 italiane a "misura di bimbo"

Tra le 20 spiagge siciliane, e le 100 dell'intera Penisola che hanno ottenuto la ”bandiera verde” 2015 assegnata dai pediatri, c'è anche un'agrigentina

Tra le 20 spiagge siciliane, e le 100 dell'intera Penisola che hanno ottenuto la ”bandiera verde” 2015 assegnata dai pediatri, c'è anche un'agrigentina: Porto Palo di Menfi.

Il riconoscimento indica i litorali adatti per i più piccoli. Per decidere, i medici si basano su alcuni elementi semplici: qualità dell'acqua, cristallina e bassa vicino alla riva, sabbia pulita per costruire castelli, bagnini per la sicurezza e magari giochi colorati per bambini, con luoghi di aggregazione nei paraggi o servizi per la ristorazione, spazi per lo sport ed attrezzature per pappe o cambi pannolino.

"Quest'anno - ha spiegato il pediatra milanese Italo Farnetani, che ha curato il lavoro verificando i risultati ottenuti in precedenti rilevazioni - sono state selezionate 18 nuove località, in base alle preferenze espresse da un campione di 141 pediatri. La scelta delle nuove spiagge, come è avvenuto negli ultimi anni, è stata effettuata dall'elenco delle località a cui nel 2014 era stata assegnata la 'bandiera blu' e che non avessero ricevuto già la bandiera verde".

Ecco le altre spiagge siciliane che hanno ottenuto la bandiera verde: Casuzze-Punta secca-Caucana (Ragusa); Cefalù (Palermo); Ispica-Santa Maria del Focallo (Ragusa); Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina); Marina di Ragusa, Marsala – Signorino (Trapani); Pozzallo – Pietre Nere (Ragusa); San Vito Lo Capo (Trapani); Scoglitti (Ragusa); Torretta Granitola (Trapani); Tre Fontane (Trapani); Vendicari (Siracusa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Menfi, la spiaggia di Porto Palo tra le 100 italiane a "misura di bimbo"

AgrigentoNotizie è in caricamento