rotate-mobile
Legalità / Porto Empedocle

Falcone, Borsellino e Livatino quotidianamente sotto gli occhi degli studenti: inaugurati i murales

Le opere d'arte, in grado di coniugare bellezza e impegno sociale in un luogo dove l'educazione dei giovani ai valori civili della legalità è di primissimo piano, sono state realizzate su due pareti della scuola primaria "Falcone e Borsellino"

D'ora in avanti gli studenti avranno quotidianamente sotto gli occhi le immagini - e il significato che hanno avuto come uomini e come professionisti - dei giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Rosario Livatino. Sono stati inaugurati oggi i murales realizzati su due pareti della scuola primaria "Falcone e Borsellino" di Porto Empedocle. Il grande ritratto dei magistrati palermitani fieri, sorridenti e complici, è stato ispirato al celebre scatto fotografico di Tony Gentile ed è stato realizzato dall’associazione amici di LucArtigianato - Artisti Decoratori liberi.

Si tratta di opere d'arte in grado di coniugare bellezza e impegno sociale in un luogo, come solo può essere una scuola, dove l'educazione dei giovani ai valori civili della legalità e di cittadinanza assume un ruolo di primissimo piano. Fra le istituzioni presenti anche il procuratore capo, facente funzione, Salvatore Vella che ha parlato agli studenti. 

Murales Falcone, Borsellino e Livatino a Porto Empedocle

Vella ha voluto lanciare un messaggio alle nuove generazioni ripercorrendo le parole che furono di Giovanni Falcone: “Il problema non è avere paura, perché si ha ogni giorno ed è normale – ha dichiarato il capo della Procura di Agrigento – . Il problema è superarla e avere il coraggio di fare delle scelte perché fare le cose ci aiuta a farne altre. L’insegnamento dei nostri eroi civili è proprio questo: superare la paura e fare delle scelte e vivere la vita in maniera degna”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falcone, Borsellino e Livatino quotidianamente sotto gli occhi degli studenti: inaugurati i murales

AgrigentoNotizie è in caricamento