rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Porto Empedocle

Sciopero "selvaggio" dei netturbini, sindaco vieta il conferimento dei rifiuti

I netturbini, che prestano servizio a Porto Empedocle, sono stati chiari: non torneranno al lavoro se prima non incasseranno almeno una mensilità

I netturbini, che prestano servizio a Porto Empedocle, sono stati chiari: non torneranno al lavoro se prima non incasseranno almeno una mensilità. Lo sciopero è arbitrario, ossia non concordato, né proclamato attraverso le sigle sindacali. Ma è l'ennesimo stop - da parte degli operatori ecologici che reclamano il pagamento degli stipendi - che si registra, a Porto Empedocle, nel corso degli ultimi mesi. 

Raccolta dei rifiuti ferma, le imprese scrivono alla Prefettura e alla Procura 

Il sindaco Ida Carmina, ricevuta l'ufficiale comunicazione della "Realmarina" - che si occupa del servizio di raccolta e smaltimento di rifuiti -  della astensione arbitraria dal lavoro degli operatori nettezza urbana, ha deciso "per evitare pericoli o danni alla salute pubblica" di firmare un'ordinanza che vieta il conferimento dei rifiuti. 

Non è chiaro infatti quando la protesta potrà davvero rientrare. Ed ecco, dunque, il divieto di conferimento del sindaco "fino a contro ordine - scrive - al fine di scongiurare pericolo di epidemie o altro".

Non hanno incassato gli stipendi, sciopero selvaggio degli operatori ecologici 

"Si ricorda che il nostro paese è la casa comune di tutti e confidiamo nella capacità dei nostri concittadini di comprendere le difficoltà che un'astensione collettiva arbitraria dal lavoro, specie durante il periodo di imminenza delle elezioni ed in piena campagna elettorale sia di una rilevante gravità - ha continuato Ida Carmina - . Si invita, pertanto, la popolazione ad attenersi all'ordinanza per evitare le gravi sanzioni previste nel caso di inottemperanza, ma soprattutto per collaborare nell'attesa di nuove determinazioni".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero "selvaggio" dei netturbini, sindaco vieta il conferimento dei rifiuti

AgrigentoNotizie è in caricamento