rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Porto Empedocle

Scalzi e con i vestiti logori, sbarcati a Porto Empedocle i 79 migranti soccorsi in area Sar maltese

Il gruppo che è stato ripetutamente, così come l'equipaggio, sottoposto a controlli sanitari è stato già trasferito in una struttura di Siracusa

Sono stati portati in una struttura di Siracusa i 79 migranti, fra cui due giovani donne, che sono sbarcati stanotte dal mercantile che li aveva soccorsi lo scorso 3 maggio in acque Sar maltesi. Ieri, dopo 5 giorni di stallo, al cargo privato è stato assegnato il "pos" di Porto Empedocle.

Soccorsi in acque Sar maltesi, dopo 5 giorni di stallo assegnato il "Pos": è Porto Empedocle

La maggior parte dei migranti che ha toccato terra agrigentina, tutti provenienti dal Bangladesh, erano scalzi e con i vestiti logori. Con scarpe e zainetto invece i tunisini e i magrebini. 

Sbarcati i profughi soccorsi in area Sar maltese

Sul cargo, subito dopo l'approdo, sono saliti dei medici che hanno misurato la febbre all'equipaggio e ai migranti. Stessa cosa è stata rifatta, dal sanitario Franco Micciché e da due infermieri, sulla banchina. In prima battuta, i 79 sono stati accompagnati nella vicina tensostruttura per le procedure di riconoscimento fatte dalla polizia. La Croce Rossa ha fornito, a chi ne aveva bisogno, scarpe e vestiti, ma anche acqua e cibo. Poi, il gruppo è stato caricato su dei pullman ed è partito alla volta di Siracusa. A coordinare le operazioni di sbarco è stata la Capitaneria di porto di Porto Empedocle. Sulla banchina anche la polizia di Stato. 

Egiziani, tunisini e marocchini sfruttano i flussi migratori: 8 arresti dopo lo sbarco a Torre Salsa

I migranti erano stati avvistati per la prima volta su un barcone alla deriva sabato 2 maggio: il giorno seguente sono stati soccorsi e il mercantile è rimasto in attesa di indicazioni sul da farsi. Porto Empedocle è stato scelto quale "Pos", nonostante il sindaco della città: Ida Carmina, lo scorso 10 aprile, aveva firmato un'ordinanza di chiusura proprio del porto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scalzi e con i vestiti logori, sbarcati a Porto Empedocle i 79 migranti soccorsi in area Sar maltese

AgrigentoNotizie è in caricamento