rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Porto Empedocle

Porto Empedocle, dall'inizio dell'anno sono sbarcati 12.834 migranti

A fare il bilancio è stata la capitaneria di porto. Ieri sera sono arrivati, con la nave "borsini" della Marina Militare, 223 persone e 3 salme.

“Dall’inizio dell’anno sono 2.629 i migranti (più 12 cadaveri) sbarcati a Porto Empedocle in occasione di 11 operazioni di trasbordo o sbarco coordinate dalla Capitaneria di Porto, che hanno interessato 15 unità navali (8 unità della Guardia Costiera, 1 nave privata, 3 unità della Marina Militare, 3 unità militari straniere), cui si aggiungono 10.184 migranti trasferiti con il traghetto di linea per le isole Pelagie e 21 migranti (più 2 cadaveri) intercettati in mare, o rintracciati a terra, in 3 operazioni di contrasto al fenomeno migratorio, che hanno coinvolto personale e mezzi della Guardia Costiera, per un totale di 12.834 migranti (oltre, purtroppo, a 14 cadaveri) sbarcati a Porto Empedocle nel 2016”.

Lo ha reso noto la capitaneria di porto empedoclina, facendo un bilancio delle attività, sul fronte migrante, poste in essere dall’inizio dell’anno. L’ultimo sbarco è quello di ieri sera, quando al porto è arrivata la nave “Borsini” della Marina Militare, con a bordo 223 migranti e tre salme. Ben 139 erano gli uomini, 70 le donne e 14 i bambini.

“Le operazioni di sbarco dei migranti in banchina (provenienti da Etiopia, Eritrea, Sudan ed altri paesi dell’africa subsahariana) – scrive la capitaneria di porto - sono iniziate alle 17.34. Militari della Guardia Costiera hanno fornito assistenza al dispositivo delle forze di polizia, degli operatori socio-sanitari e della Croce Rossa Italiana, coordinato dall’autorità di pubblica sicurezza, cui i migranti - dopo il nulla-osta allo sbarco da parte dell’Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera - sono stati affidati per gli adempimenti di rito ed il successivo trasferimento presso idonee strutture”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Empedocle, dall'inizio dell'anno sono sbarcati 12.834 migranti

AgrigentoNotizie è in caricamento