rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Porto Empedocle

Revocata l'ordinanza: non esiste più la "spiaggetta" per cani

Cinque anni dopo la sua istituzione, l'area prevista per gli animali e i loro padroni - novità assoluta che faceva arrivare bagnanti anche da fuori provincia - è stata cancellata

C'era una volta la spiaggia dove l'accesso era consentito anche ai cani. C'era, appunto. Perchè da ieri non esiste più. La Capitaneria di porto di Porto Empedocle, di concerto col Comune, l'ha smantellata. Lo riporta oggi il quotidiano La Sicilia. A revocare l'ordinanza è stato il comandante della Guardia costiera, il capitano di fregata Gennaro Fusco. I mancati interventi di manutenzione non hanno consentito - riporta il quotidiano catanese - quest'anno il rinnovo dell'ordinanza, rendendo indispensabile la rimozione della rete metallica. Rete mediana di delimitazione voluta "per suddividere tale area dalla porzione di Levante riservata esclusivamente ai bagnanti” – era stato scritto nell'ordinanza istitutiva della spiaggia per canii dall'allora comandante della Capitaneria: il capitano di fregata Filippo Maria Parisi.

Venne inaugurata, in maniera sperimentale, il 13 luglio del 2015. A Porto Empedocle, fra il molo di Ponente del porto e la centrale termoelettrica dell’Enel, sulla cosiddetta “Spiaggetta”, fino ad ieri era consentito l’accesso ai cani. La "spiaggetta" per cani faceva arrivare a Porto Empedocle anche bagnanti da fuori provincia: quanti volevano appunto andare al mare e non lasciare il proprio cucciolo da solo in casa. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Revocata l'ordinanza: non esiste più la "spiaggetta" per cani

AgrigentoNotizie è in caricamento