rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Porto Empedocle

"Sversamento di percolato", sequestrate vecchia discarica: un indagato

Il giudice Francesco Provenzano ha già convalidato i provvedimento. I legali di fiducia dell'amministratore delegato dell'Iseda preannunciano ricorso al Riesame

Sequestrata la dismessa discarica di contrada Fauma Mintina, in territorio di Porto Empedocle, riconducibile all'Iseda. Discarica dove, in maniera particolare, i sigilli sono stati apposti a due cisterne seminterrate di stoccaggio temporaneo di percolato, due pozzi di raccolta di percolato e quattro contenitori in plastica da mille litri ciascuno. A realizzare l'ispezione prima e il sequestro dopo - sotto il coordinamento del sostituto procuratore Antonella Pandolfi - dell'intera discarica non più operativa, la cui responsabilità ricade sull'Iseda, sono stati i militari della Guardia costiera di Porto Empedocle.

IL VIDEO. "Il percolato finisce nel torrente Fauma", sequestrata la dismessa discarica: un indagato

dismessa discarica porto empedocle-2

Il giudice Francesco Provenzano ha già convalidato i provvedimento di sequestro. I legali Annalisa Russello e Angelo Farruggia, rappresentanti dell'amministratore delegato dell'Iseda: Pietro Alongi, meglio conosciuto come Giancarlo, ricorreranno, nei prossimi giorni, al Riesame.

L'Autorità giudiziaria ha intimato all'Iseda di bonificare subito l'area dove si sarebbe sversato percolato "ai fini della salvaguardia dell'incolumità pubblica e della tutela dell'ambiente". L’attività di controllo ha permesso di accertare - hanno ricostruito e reso noto dalla Capitaneria di porto empedoclina - che il percolato formatosi dalla decomposizione dei rifiuti e dall’azione delle acque meteoriche si riversa ininterrottamente nel torrente “Forte” che attraversa la contrada Fauma, provocando un presunto inquinamento alle acque utilizzate dagli agricoltori e dagli allevatori della zona.“

controlli guardia costiera per inquinamento-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sversamento di percolato", sequestrate vecchia discarica: un indagato

AgrigentoNotizie è in caricamento