rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Porto Empedocle

Netturbini senza stipendi, il sindaco: "Aspettiamo soldi da Regione e ministero"

Ida Carmina: “La cifra che avevamo in cassa arrivava al 70 per cento del dovuto e non è stata accettata dalle imprese. Avremmo voluto darla a titolo d’acconto"

Regna sovrana l’incertezza. Gli operatori ecologici – quelli della Realmarina, che si occupa del servizio di igiene e raccolta rifiuti, - oggi torneranno regolarmente al lavoro? Lo sciopero era stato proclamato e autorizzato soltanto per ieri. Non è, però, affatto chiaro cosa accadrà nella giornata di oggi.

Sciopero dei netturbini: città invasa dai rifiuti e incertezza sovrana 

“I ritardi che stiamo subendo sono dovuti alla Regione e al ministero – ha spiegato il sindaco di Porto Empedocle Ida Carmina - . Quest’anno è stata diminuita da 5 dodicesimi a 4 dodicesimi l’anticipazione possibile dalla Tesoreria. Si tratta di un milione di euro in meno e quindi quello che avevamo programmato di fare questo mese è saltato. Attendiamo i fondi possibili grazie all’emendamento governativo. Ho pure sollecitato i funzionari del ministero. Ci era stato assicurato che i soldi sarebbero arrivati entro il 10, ma a quanto pare stanno valutando la nostra capacità alla restituzione. Dovrà arrivare una cifra consistente, ma il problema è nella restituzione: sono tre anni e, quindi, pare che stiano valutando proprio la nostra capacità in tal senso”.

Porto Empedocle invasa dai rifiuti

LA VIDEO INTERVISTA. La storia di Rosalba Filippazzo: "Chiudo il mio locale per inciviltà"

Al Comune di Porto Empedocle s’aspetta intanto anche la Finanziaria della Regione. “La cifra che avevamo in cassa arrivava al 70 per cento del dovuto – spiega sempre il sindaco di Porto Empedocle e non è stata accettata dalle imprese. Avremmo voluto darla a titolo d’acconto. Del resto appena lo scorso dicembre abbiamo pagato due mensilità, per circa 440 mila euro. L’idea era dare un acconto ai netturbini e un acconto agli impiegati comunali. Comprendiamo perfettamente le difficoltà degli operatori ecologici e delle loro famiglie – ha concluso il sindaco Ida Carmina - . Speriamo che presto si possa veramente entrare a regime”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Netturbini senza stipendi, il sindaco: "Aspettiamo soldi da Regione e ministero"

AgrigentoNotizie è in caricamento