rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sospetta meningite, 22enne di Porto Empedocle in rianimazione

La ragazza è stata ricoverata all'ospedale Civico di Palermo. Aveva accusato febbre alta e una forte rigidità, soprattutto nella zona della nuca. I medici l'hanno visitata e sottoposta a Tac e altri accertamenti diagnostici

Una ragazza di 22 anni, originaria di Porto Empedocle, è stata ricoverata all'ospedale Civico di Palermo per una sospetta meningite.

L'allarme è scattato dopo che la giovane, che si trova in questi giorni nel capoluogo, aveva accusato febbre alta e una forte rigidità, soprattutto nella zona della nuca. La direzione sanitaria ha allertato in via precauzionale l’Asp per procedere con degli accertamenti. "L’esame colturale - spiega Nicola Casuccio, responsabile di Epidemiologia dell’Asp - ci darà maggiori certezze domani. Abbiamo consigliato la profilassi antibiotica ai familiari e contattato i titolari dei due locali dove sembrerebbe che la ragazza abbia trascorso le ultime due serate". I nomi dei locali non sono stati resi noti, ma pare si trovino nella zona di viale Lazio e alla Cala.

La giovane è arrivata oggi al pronto soccorso, dove i medici l’hanno visitata e sottoposta a Tac e altri accertamenti diagnostici. Il suo quadro clinico, però, sarebbe peggiorato rapidamente, tanto da far slittare un controllo tramite puntura lombare e rendere necessario il trasferimento presso il reparto di Seconda rianimazione. Qualora dovessero arrivare le conferme, come i medici dell’Asp temono, a chi è stato in contatto con lei negli ultimi giorni si consiglia di contattare il medico e iniziare la cura con il ciproxin. Nelle ultime settimane, infatti, sarebbe stato accertato che la 22enne sia stata a Palermo e non a Porto Empedocle. "Successivamente procederemo con la tipizzazione per capire quale sia la tipologia esatta", conclude ancora Casuccio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospetta meningite, 22enne di Porto Empedocle in rianimazione

AgrigentoNotizie è in caricamento