rotate-mobile
Cronaca Porto Empedocle

"Coltellata alla gola del nipote", il tribunale: il reato è prescritto

Il fatto risale al 2008. La polizia indagava per cercare il boss Gerlandino Messina, all'epoca latitante, e dai contenuti di un' intercettazione risalì a un presunto tentato omicidio in famiglia

Diede una coltellata alla gola del nipote, ma lo fece per ferirlo e non per ucciderlo. Prescrizione per l'accusa di lesioni gravi. E non doversi procedere, invece, per l'ipotesi di favoreggiamento. Otto anni dopo i fatti, questa la sentenza dei giudici della prima sezione penale del tribunale di Agrigento, presieduta da Giuseppe Melisenda Giambertoni, a carico di due imputati.

I giudici dopo che hanno escluso il tentato omicidio, hanno dichiarato la prescrizione per l'accusa di lesioni gravi nei confronti del settantenne Francesco Vasile Cozzo di Porto Empedocle ed hanno disposto il non doversi procedere per l'accusa di favoreggiamento, per la stessa vittima dell'aggressione, Salvatore Prestia, cognato di Fabrizio Messina che è il fratello di Gerlandino. Secondo il tribunale, trattandosi del nipote dell'imputato il reato non è punibile visto che la legge non vieta di favorire i parenti nella commissione dei reati. Lo riporta il Giornale di Sicilia.  

Il fatto risale al 2008. La polizia indagava per cercare il boss Gerlandino Messina, all' epoca latitante, e dai contenuti di un' intercettazione risalì a un presunto tentato omicidio in famiglia. La vittima era Salvatore Prestia. A colpirlo, con una coltellata alla gola, secondo l' accusa, sarebbe stato lo zio acquisito. Il pubblico ministero Alessandro Macaluso, al termine della requisitoria, aveva chiesto la condanna a otto anni per l'anziano.

Prestia, difeso dall'avvocato Antonino Gaziano, era imputato di favoreggiamento perché, interrogato dai carabinieri che gli chiesero come si fosse procurato quel taglio alla gola, disse di essersi ferito in campagna. Nei suoi confronti era stata proposta una sentenza di non doversi procedere.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Coltellata alla gola del nipote", il tribunale: il reato è prescritto

AgrigentoNotizie è in caricamento