Cronaca

Isole ecologiche, c'è il regolamento: come e quando conferire

Sono state sistemate, per implementare la raccolta differenziata, in viale Dei Fiori, vie Francesco Crispi, Leonardo Sciascia e Ugo La Malfa

(foto ARCHIVIO)

Se ne parla, e anche con una certa insistenza, dallo scorso ottobre. Adesso, approvato il regolamento sull’organizzazione e il funzionamento, le mini isole ecologiche di Porto Empedocle sono realtà. Lo stesso provvedimento, firmato dal sindaco Ida Carmina, ne dispone infatti anche l’attivazione. Le mini isole ecologiche di Porto Empedocle – strutture per implementare la già esistente raccolta differenziata - sono state sistemate in viale Dei Fiori, vie Francesco Crispi, Leonardo Sciascia e Ugo La Malfa.

“Ammessi al conferimento – è stato previsto nel regolamento – sono i privati cittadini residenti e non residenti. Le attività commerciali e produttive possono conferire esclusivamente i rifiuti urbani o i rifiuti assimilabili agli urbani. Gli interessati potranno conferire secondo la calendarizzazione della raccolta ‘porta a porta’: zona A e zona B. Le isole ecologiche – prevede sempre il regolamento – si trovano in un’area recintata e dotata di telecamere, con specifici orari di apertura. Sono funzionanti nei giorni feriali, compreso il sabato dalle ore 7 alle 12. I rifiuti devono essere opportunamente separati e conferiti negli appositi contenitori di raccolta con ordine, senza creare intralcio e disagi all’utenza”.

Per quanto riguarda le tipologie, saranno ammessi gli imballaggi in carta e cartone, in plastica, in metallo, in materiali misti, in vetro e rifiuti di carta e cartone, di vetro e frazione organica umida. Non è ammesso lo scarico di rifiuti mescolati fra loro. Nell’isola ecologia è vietato accedere e conferire al di fuori degli orari di apertura, asportare materiale di qualsiasi tipo conferito, depositare all’esterno dei previsti contenitori o all’esterno della stessa isola ecologica, così come è vietato il deposito di materiali e rifiuti diversi da quelli indicati. Per tutti gli inottemperanti sono previste sanzioni. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isole ecologiche, c'è il regolamento: come e quando conferire

AgrigentoNotizie è in caricamento