rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Porto Empedocle

"Mi ha investito con l'auto ed è scappata", per vendicare accusa di stalking si inventa agguato: 59enne nei guai

La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio con l'accusa di calunnia, l'uomo è tuttora in carcere per scontare una condanna per atti persecutori

"Mi ha investito con la sua auto, mi ha scaraventato a terra ed è scappata". L'empedoclino Ignazio Filippazzo, 59 anni, con alle spalle una lunga serie di vicissitudini giudiziarie, rischia di finire a processo per calunnia.

La Procura della Repubblica ha chiesto il suo rinvio a giudizio a distanza di sette anni dalla denuncia - ritenuta del tutto infondata - con cui avrebbe cercato di fare finire nei guai l'ex compagna con la quale si era instaurata una lunghissima serie di contenziosi di varia natura. Filippazzo, che ha nominato come difensore l'avvocato Luigi Troja, avrebbe presentato una querela ai poliziotti del commissariato di Porto Empedocle, il 22 luglio del 2013, con la quale raccontava di essere stato investito volontariamente da un'auto guidata dalla donna che, in quel periodo, lo aveva denunciato per stalking e altri reati. La polizia, indagando sull'episodio, arrivò alla conclusione che si era trattato di un'invenzione.

In sostanza il cinquantottenne l'avrebbe accusata falsamente, sapendola innocente, per sviare la giustizia e farla finire a processo vendicandosi in questo modo delle denunce che gli erano state indirizzate dalla donna per altri fatti. Accuse che sarebbero state ribadite, nelle settimane successive, con un'integrazione di denuncia in cui ribadiva e precisava ulteriormente la vicenda. La donna, adesso, si è costituita parte civile con l'assistenza dell'avvocato Serena Gramaglia.

L'udienza preliminare, per discutere sulla richiesta di rinvio a giudizio, salvo che la difesa non scelga riti alternativi, dopo un passaggio a vuoto di questa mattina per la mancata traduzione dell'imputato, detenuto in carcere per una precedente vicenda di stalking, è in programma l'8 febbraio davanti al giudice Luisa Turco.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mi ha investito con l'auto ed è scappata", per vendicare accusa di stalking si inventa agguato: 59enne nei guai

AgrigentoNotizie è in caricamento