rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Porto Empedocle

"Immortalati dalle telecamere a gettare rifiuti e incendiarli", in 12 dal gup

Resti di materiali per l'edilizia, grossi elettrodomestici, scarti delle pescherie e quintali di cavi di rame: le immagini mostrano i furgoni che arrivano e le persone che scendono e abbandonano spazzatura di ogni tipo nel piazzale

Resti di materiali per l'edilizia, grossi elettrodomestici, scarti delle pescherie e quintali di cavi di rame: le telecamere nascoste dei carabinieri, piazzate nell'area comunale di contrada San Calogero Napolitano, a Porto Empedocle, hanno immortalato le scene dei furgoni che arrivano e delle persone che scendono e gettano rifiuti di ogni tipo nel piazzale convinti di non essere visti.

La vicenda, a distanza di circa 3 anni dai fatti, approda in aula per l'udienza preliminare. Il pubblico ministero Paola Vetro ha chiesto 12 rinvii a giudizio. Le accuse sono di violazione della normativa in materia ambientale e, in un singolo caso, di ricettazione. Il procedimento, per la seconda volta, si è aperto davanti al gup Stefano Zammuto ed è stato rinviato al primo marzo per un problema in alcune notifiche.

Le relazioni di servizio dei carabinieri hanno documentato, in alcuni casi, che i rifiuti gettati abusivamente venivano pure dati alle fiamme aggravando il rischio per l'ambiente.

Alcuni dei presunti responsabili dello scempio non sono stati identificati. La richiesta di approfondimento dibattimentale è stata firmata per: Daniele Trameli, 35 anni, di Porto Empedocle; Andrea Salvatore Varsalona, 44 anni, di Agrigento; Giovanni Minio, 50 anni, di Porto Empedocle; Vincenza Virone, 63 anni, di Agrigento; Calogero Zambito, 54 anni, di Porto Empedocle; Francesco Adriani, 32 anni, di Porto Empedocle; Benedetto Catania, 50 anni, di Porto Empedocle; Giosuè Castelli, 52 anni, di Porto Empedocle; Venerina Cappello, 52 anni, di Agrigento; Francesco Brancato, 53 anni, di Agrigento; Francesco Sacco, 32 anni, di Porto Empedocle e Calogero Picarella, 35 anni, di Porto Empedocle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Immortalati dalle telecamere a gettare rifiuti e incendiarli", in 12 dal gup

AgrigentoNotizie è in caricamento