rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Porto Empedocle

Da Porto Empedocle all'olimpo della storia della fotografia: ecco cosa fa Gianni

Cusumano ferma il calendario e la sua tecnica è materia di workshop tenuti da Mark Osterman e France Scully in collaborazione con il George Eastman Museum di New York presso la sua bottega

Da Porto Empedocle, dove è nato, all’olimpo della storia della fotografia. E’ il percorso di Gianni Cusumano, 36 anni, che a Castelbuono - sulle Madonie nel palermitano - ha creato un laboratorio che permette a chi lo varca di compiere un salto nel passato di oltre 160 anni, senza usare la macchina del tempo. Lui, che contemporaneamente a questa passione fa anche il consulente economico per alcuni enti, usa per realizzare le sue immagini il "collodio umido", una tecnica in voga soprattutto tra il 1850 e il 1880. Poi tramontata con l'avvento dei processi "a secco", sostituiti, infine, con il procedimento della gelatina-bromuro d'argento, che consentì anche ai dilettanti, con maggiore semplicità, di dedicarsi alla fotografia. Insomma iniziò la massificazione degli scatti. Ma Cusumano ferma il calendario. E ora la sua tecnica è materia di workshop tenuti da Mark Osterman e France Scully in collaborazione con il George Eastman Museum di New York presso la sua bottega. Gianni ha vissuto per anni tra Atene e Londra e poi nel 2013 è ritornato in Sicilia. "La passione per la fotografia ce l'ho da bambino, ma mentre i miei coetanei si limitavano a guardare le immagini io mi chiedevo come fossero state realizzate dal punto di vista tecnico - racconta - Cercavo una mia indipendenza delle industrie fotografiche. E cosi il primo banco ottico lo costruii con le mie mani. Quello che uso adesso l'ho comprato negli Usa".

Collodion-positive-on-clear-glass-cusumano-2Le sue immagini ritraggono la natura o si concentrano sui primi piani che fa su commissione. "Ho sempre vissuto in grandi città, ora abito immerso nella natura in un piccolo borgo medievale situato in uno dei parchi più grandi della Sicilia - dice - Amo il colore delle foglie, il ritorno degli uccelli, il vento del nord, il tempo del grano e quello del raccolto". Il suo approccio alla fotografia, attraverso l'antica tecnica del collodio umido, riflette "la lentezza del posto in cui trascorro la gran parte delle mie giornate. Mi piace perdermi nel silenzio della natura, - spiega - fotografandone le forme: ulivi, con tronchi nodosi e rami flessibili, instancabili osservatori delle generazioni umane che si susseguono". "Adoro anche fare ritratti: la tensione che si crea tra il mio occhio e il soggetto davanti a me si trasforma in una lastra unica e irripetibile", prosegue. "In passato le persone vivevano con poche immagini che conservavano per tutta la vita e le lasciavano ai loro figli come testimonianza della loro esistenza - osserva - Il processo fotografico che pratico ci riappropria della materialità perduta". Per ogni scatto la posa dura dai 12 ai 14 secondi. Poi l'intero processo, dalla pulizia del vetro all'applicazione della vernice, richiede metodi lunghi e laboriosi che sono decisivi per ottenere buoni risultati. Ma il tic tac delle lancette nella bottega di Cusumano si è fermato a centinaia di anni fa.

cusumano-2Tra i prossimi appuntamenti dal 3 al 5 luglio prossimi un seminario sull’'apprendimento della tecnica del collodio della piastra umido. “Un processo difficile, poiché ci sono diverse variabili da prendere in considerazione e nulla può essere trascurato o messo da parte. L'intero processo, dalla pulizia del vetro all'applicazione della vernice, richiede metodi coerenti che sono decisivi per ottenere buoni risultati. – afferma - Questo seminario è destinato ai principianti specificamente interessati a realizzare negativi al collodio in lastre umide adatti a processi alternativi di stampa come carta salata di carta di albume, dandoti nuovi strumenti potenti e creativi da utilizzare come una vera espressione artistica. Coprirà tutti i principi chimici e gli aspetti tecnici del processo negativo del collodio della piastra umida e del processo di stampa del sale. Alla fine sarai sicuro di gestire l'arte non così semplice di questi processi.

6_Collodion-positive-on-clear-glass-cusumano-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Porto Empedocle all'olimpo della storia della fotografia: ecco cosa fa Gianni

AgrigentoNotizie è in caricamento