rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Bilanci gonfiati al Comune di Porto Empedocle", chiesto il rinvio a giudizio per Firetto e altri 6 indagati

Quattro le ipotesi di falso in atto pubblico che vengono contestate all'ex sindaco e si riferiscono alle attestazioni per occultare - secondo l'accusa - un buco di circa 3 milioni di euro, evitando di incappare nelle sanzioni previste dalla legge per gli enti che non rispettano il Patto di stabilità

Il pm Chiara Bisso ha chiesto il rinvio a giudizio per il sindaco di Agrigento, nonché ex capo dell'amministrazione di Porto Empedocle, Lillo Firetto e per altri sei indagati. L'inchiesta è quella sui bilanci "gonfiati" al Comune di Porto Empedocle. Nella lista degli indagati - per i quali è stato chiesto il rinvio a giudizio - c'è anche l’ex responsabile dei Servizi finanziari del Municipio empedoclino Salvatore Alesci e 5 dei 6 revisori dei conti che si sono alternati fra il 2011 e il 2014: Francesco Maria Coppa, Rosetta Prato, Carmelo Presti, Enrico Fiannaca ed Ezio Veneziano.

Bilanci "truccati" al Comune, c'è l'avviso di conclusione delle indagini

Il pm non ha chiesto, invece, nessun rinvio a giudizio per Ennio Saeva: pure lui si alternò fra i revisori dei conti. 

L'inchiesta sui bilanci "truccati" del Comune, scontro fra la difesa di Firetto e il perito del gip

Sono quattro le ipotesi di falso in atto pubblico che vengono contestate all'ex sindaco Firetto e si riferiscono alle attestazioni fatte nei bilanci che, in sostanza, sarebbero stati “gonfiati” per fare in modo che venisse occultato un buco di circa 3 milioni di euro, evitando di incappare nelle sanzioni previste dalla legge per i Comuni che non rispettano il Patto di stabilità. La certificazione venne redatta anche dai commercialisti che, appunto, hanno composto, fra il 2011 e il 2014, i collegi dei revisori dei conti. Il collegio di difesa è composto dagli avvocati Angelo Farruggia, Barbara Garascia, Salvatore Virgone, Antonino Gaziano, Vincenza Gaziano, Davide Lo Presti e Giovanni Gallo Afflitto. L'udienza si terra il 29 gennaio davanti al gup Alessandra Vella. 

"La presunta violazione del Patto di stabilità è una contestazione identica, anche nelle virgole, a quella che i giudici della Corte dei conti hanno già chiarito con una sentenza ampiamente assolutoria e definitiva - ha commentato il sindaco di Agrigento Lillo Firetto - . Una sentenza che ha comportato anche il diritto al rimborso delle spese legali nei miei confronti e dell'allora dirigente degli Affari finanziari". 

"Ecco come si drogavano i bilanci", tutte le accuse a Firetto: gli indagati sono otto

Su questo stesso caso, la Corte dei conti si è pronunciata, con più sentenze d'assoluzioni, su Lillo Firetto e sull'ex responsabile dei Servizi finanziari Salvatore Alesci. Domani, intanto, alla prima sezione del tribunale si terrà il riesame bis dell'inchiesta sul castello di Joppolo Giancaxio.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bilanci gonfiati al Comune di Porto Empedocle", chiesto il rinvio a giudizio per Firetto e altri 6 indagati

AgrigentoNotizie è in caricamento