rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Vigata celebra il compleanno di Nenè Camilleri, ecco le iniziative in programma

In occasione del 95esimo compleanno del compianto scrittore la città si arricchisce anche delle panchine libro donate dai deputati M5S dell'Ars

Porto Empedocle celebra l’anniversario della nascita del compianto scrittore Andrea Camilleri che domenica prossima, 6 settembre, avrebbe compiuto 95 anni. Gli appuntamenti commemorativi sono iniziati oggi con l’inaugurazione, nella biblioteca comunale, di una sezione di libri dedicata al papà del commissario Montalbano. In municipio invece, è stato presentato un calendario speciale, curato dalla locale Pro loco che propone dodici scatti della Vigata vissuta da Andrea Camilleri, foto che sono accompagnate anche da alcuni frasi celebri dello scrittore. 

Un anno senza Andrea Camilleri: celebrazioni a Porto Empedocle e Agrigento
Un anno senza il maestro: Vigata e Girgenti celebrano Andrea Camilleri

Domani, sabato 5 settembre, invece alle 11, si inaugurano le panchine libro, collocate nel centro marinaro e donate dai deputati del Movimenro Cinque Stelle all’Ars. A chiudere la serie di iniziative, domenica alle 20:30, ci sarà un incontro dibattito della Strada degli Scrittori. Appuntamento che si svolge in  piazza Chiesa Vecchia. A coordinarlo il giornalista Felice Cavallaro. Prevista, la partecipazione di Pietro Grasso, ex presidente del Senato, e della  scrittrice Giuseppina Torregrossa. L’assessore comunale alla Cultura, Calogero Conigliario, ai microfoni di AgrigentoNotizie ha annunciato l’istituzione di un centro studi su Andrea Camilleri.

Video popolari

Vigata celebra il compleanno di Nenè Camilleri, ecco le iniziative in programma

AgrigentoNotizie è in caricamento