rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ribera

Tutto pronto per il "Pizza Fest", nel weekend due appuntamenti con la cultura

Il 16 si svolgerà la presentazione dei romanzi di Enzo Randazzo "Sicilia, my love" e "Kaleidoscopio". Domenica 17, invece, si parlerà del primo libro che racchiude la storia del fiume Magazzolo

Manca poco ormai all'inaugurazione della settima edizione del "Pizza Fest" a Ribera. Tanti gli appuntamenti previsti, tra musica, cabaret e degustazioni. Sabato 16 e domenica 17, ci sarà spazio anche per la cultura.

Il 16 si svolgerà la presentazione dei romanzi di Enzo Randazzo "Sicilia, my love", con prefazione di Lando Buzzanca ed invito alla lettura di Gisella Mondino e "Kaleidoscopio", con avvertimento al lettore di Gisella Mondino e prefazione di Lando Buzzanca. Quest’ultima opera è una vicenda di reincarnazione, con un io narrante al femminile, che si snoda in varie epoche storiche. Un caleidoscopio di contesti storici, valori, illusioni, passioni, brutalità, personaggi e vicende che si intrecciano spezzando ogni limite spazio – temporale, per continuare a sperare e a credere nella Bellezza di esistere e vivere. Molti gli ospiti che interverranno e che leggeranno alcuni brani del testo.

Domenica 17, invece, si parlerà del primo libro che racchiude la storia del fiume Magazzolo, della sua valle, dei paesi e dei territori di due province, Agrigento e Palermo. Porta il titolo di “Magazzolo: il fiume che non c’è”, è stato pubblicato dal Rotary Club “Bivona-Montagna delle Rose-Magazzolo” ed è stato scritto a 18 mani da storici, ambientalisti, docenti, giornalisti, professionisti specializzati in geologia, flora, fauna e fotografi. Il territorio a cui si fa riferimento è quello del bacino idrografico del fiume Magazzolo che interessa i territori agrigentini di Alessandria della Rocca, Bivona, Calamonaci, Lucca Sicula, Ribera, Santo Stefano Quisquina e i Comuni di Castronovo di Sicilia e Palazzo Adriano in provincia di Palermo i cui confini partono dai Monti Sicani e arrivano nel Mare Mediterraneo sul Canale di Sicilia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per il "Pizza Fest", nel weekend due appuntamenti con la cultura

AgrigentoNotizie è in caricamento