rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La svolta / Porto Empedocle

Pista ciclabile e percorso pedonale a Marinella, approvato progetto da 5 milioni di euro

La conferenza di servizi ha dato il via libera ai lavori destinati ad una migliore fruizione turistica del lungomare empedoclino

C'è unità di intenti. E il progetto esecutivo per il recupero ambientale e la riqualificazione - lavori destinati ad una migliore fruizione turistica del lungomare di contrada Marinella a Porto Empedocle - è stato approvato dalla conferenza di servizi che ha fatto sedere allo stesso tavolo Comune, Genio civile, Soprintendenza ai Beni culturali, Asp, Aica, Capitaneria di porto, dipartimento regionale Ambiente, Ispettorato ripartimentale delle Foreste, Autorità di sistema portuale e agenzia del Demanio. Gli interventi di recupero e riqualificazione riguarderanno la strada comunale di contrada Marinella e riadattare la strada ferrata, realizzando una pista ciclabile e un percorso pedonale. 

E per fare tutto questo ci sono già i fondi a disposizione. Un bel gruzzoletto: 5 milioni di euro sono stati assegnati, infatti, al Municipio di Porto Empedocle. Si tratta di un finanziamento per la rigenerazione urbana, volto alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto ambientale; L’assegnazione delle risorse è avvenuta con decreto interministeriale del 30 dicembre 2021: "Disposizioni urgenti per l'attuazione del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista ciclabile e percorso pedonale a Marinella, approvato progetto da 5 milioni di euro

AgrigentoNotizie è in caricamento