rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Il convegno internazionale su Pirandello si sposta da Agrigento

La cinquantaquattresima edizione, con ottocento relatori di tutto il mondo, inizierà il primo dicembre ed è in programma a Palermo

Il cinquantaquattresimo convegno internazionale di studi Pirandelliani “Il Punto su Pirandello”, dedicato al centocinquantesimo anniversario dalla nascita dello scrittore agrigentino e ai 50 anni dalla fondazione del Centro (13 gennaio 1967), si svolgerà a Palermo nei giorni 1-3 dicembre 2017.

L'annuncio è del centro nazionale Studi pirandelliani. Saranno circa 800 i convegnisti, provenienti dall’Italia e dall’estero, che parteciperanno all'evento. Il convegno si prefigura come anteprima delle iniziative culturali di Palermo capitale della Cultura 2018.

Anche il sindaco Lillo Firetto è intervenuto questa mattina a Roma, nell'aula magna del Rettorato dell' Università La Sapienza, all'apertura del convegno internazionale su "Pirandello oggi".

Il sindaco di Agrigento ha portato il saluto della città che diede i natali a Luigi Pirandello, dopo gli indirizzi di saluto del presidente del Senato, Piero Grasso e del sottosegretario ai Beni culturali Antimo Cesaro.

Il convegno fa parte del ciclo di eventi promossi per il 150° anniversario dalla nascita di Pirandello che coinvolge, oltre Agrigento e Roma, anche Philadelphia, Salonicco, Anzio, Zurigo, Lovanio, Johannesburg, New York, Dublino, Berlino, Monaco di Baviera, Vienna, Lisbona e Palermo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il convegno internazionale su Pirandello si sposta da Agrigento

AgrigentoNotizie è in caricamento