rotate-mobile
Venerdì, 26 Novembre 2021
Cronaca Centro città

Maltempo, si apre una nuova "ferita" nel centro storico: è crollata un'abitazione, nessun ferito

A sgretolarsi è stato uno dei muri portanti e gran parte del tetto. Nessuno, nell'esatto momento del cedimento, si trovava a transitare lungo la scalinata. Evacuate, in via precauzionale, le due famiglie che vivono accanto all'edificio che ha ceduto

Il tonfo è stato spaventoso. Ed ha, inevitabilmente, allarmato - forse terrorizzato - quanti vivono nel "cuore" di Girgenti. Dopo 30 ore di pioggia ininterrotta, un vecchio stabile - alla fine di via De Castro, angolo via Gallina, - è "collassato". A sgretolarsi è stato uno dei muri portanti e gran parte del tetto. Nessuno, nell'esatto momento del cedimento, si trovava a transitare lungo la scalinata e, per fortuna, non si sono registrati feriti. Scattato l'allarme, in tanti, residenti nella zona, si sono precipitati per strada per vedere cosa effettivamente era accaduto e per sincerarsi che non ci fossero feriti. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco, personale della Protezione civile del Comune, tecnici Enel e carabinieri. In via precauzionale sono stati fatti evacuare due nuclei familiari di un edificio adiacente a quello crollato.     

crollo casa fine via de castro2-2

"Bomba d'acqua" sulla provincia: allagato viale delle Dune, vigili del fuoco soccorrono automobilisti

Quanto è avvenuto alla fine di via De Castro, angolo via Gallina, non è che l'ennesimo - per il centro storico di Agrigento - cedimento di residenze "fantasma", case lasciate chiuse ed abbandonate dai proprietari. Sono decine e decine gli immobili disabitati nel "cuore" di Agrigento dove, ciclicamente, ad ogni ondata di maltempo, si registrano cedimenti più o meno importanti. In questo caso, si è rischiato grosso.  

Crollo calcinacci nel centro storico, i pompieri chiudono la via Vullo

crollo casa fine via de castro3-2 

Nel febbraio del 2019, dopo che se ne parlava dal dicembre 2017, il Comune aggiudicò - per un importo complessivo - i lavori per la messa in sicurezza degli immobili cadenti nel centro storico. Fu un microscopica goccia nel mare. 

Il Cartello Sociale: "Tutte le forze politiche intervengano per porre fine a questo disastro"

crollo casa fine via de castro4-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, si apre una nuova "ferita" nel centro storico: è crollata un'abitazione, nessun ferito

AgrigentoNotizie è in caricamento