Martedì, 16 Luglio 2024
Violenza

Autista del 118 picchiato brutalmente da paziente: un arresto

Il soccorritore è finito in ospedale in codice rosso, la condanna della Seus

Un soccorritore della Seus è stato aggredito ieri pomeriggio in via Platone, ad Agrigento dal paziente soccorso e da un familiare.

Picchiato ferocemente, ha perso conoscenza riportando un trauma cranico ed è stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni di Dio dove è sotto osservazione. L'aggressore è stato poi arrestato dalla polizia, intervenuta dopo pochi minuti.

A darne notizia è la stessa Seus. "Un atto vile, purtroppo l'ennesimo nei confronti degli operatori del 118, i quali compiono il proprio dovere con grande professionalità e abnegazione", sottolinea il CdA della Seus composto dal presidente Riccardo Castro e da Pietro Marchetta e Maria Stella Marino, aggiungendo: "Al nostro soccorritore va la massima solidarietà, siamo pronto a tutelarlo in ogni sede". 

Interviene pure Giuseppe Misuraca, responsabile della centrale operativa del 118 di Agrigento: "Ferma condanna di questo grave gesto di violenza che ancora una volta colpisce il personale dell'emergenza- urgenza. Siamo vicini al collega e gli auguriamo una pronta guarigione".

La solidarietà dell'Asp

"E’ mia intenzione esprimere tutta la vicinanza dell’Asp - ha commentato il commissario straordinario Giuseppe Capodieci - nei confronti del soccorritore aggredito stigmatizzando la gravità di episodi, come questo, che turbano la serenità di tutti quei sanitari che, quotidianamente, si impegnano per rendere un prezioso servizio alla collettività. Ribadisco che gli atti di violenza sia fisica che verbale nei confronti degli operatori della sanità sono da condannare drasticamente e vorrei sottolineare che, oltre ad essere ingiustificabili e meschini, costituiscono un grave reato per il quale gli aggressori sono penalmente perseguibili”.  

(Aggiornato alle 15:35)

AgrigentoNotizie è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autista del 118 picchiato brutalmente da paziente: un arresto
AgrigentoNotizie è in caricamento