rotate-mobile
Sabato, 4 Febbraio 2023
Cronaca Centro città / Piazza Luigi Pirandello

Agrigento, piazza Pirandello chiusa al traffico: diventa area pedonale

Verrà mantenuta l'apertura al transito veicolare nella corsia opposta, laterale all'edificio del museo civico, invertendo il senso di marcia da via Atenea verso piazza Sinatra, via Garibaldi, via Orfane, garantendo il doppio senso di circolazione solo nel tratto di piazza Pirandello che da piazza Sinatra va a via Orfane

La Giunta, nell'ultima seduta, ha deciso l'istituzione dell'area pedonale in piazza Luigi Pirandello nel tratto antistante il Palazzo civico.

La decisione nasce dall'esigenza di far fruire appieno da parte dei cittadini e dei turisti, la parte più antica della città valorizzando il patrimonio storico e architettonico. L'area pedonale verrà istituita dall'intersezione con via Atenea fino all'intersezione con via Orfane mediante il divieto di transito e sosta delle auto.

Verrà mantenuta l'apertura al transito veicolare nella corsia opposta, laterale all'edificio del museo civico, invertendo il senso di marcia da via Atenea verso piazza Sinatra, via Garibaldi, via Orfane, garantendo il doppio senso di circolazione solo nel tratto di piazza Pirandello che da piazza Sinatra va a via Orfane.

«E' una scelta - ha detto il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto - che si inserisce nel più vasto impegno di rilancio del nostro centro storico. Pedonalizzare per meglio fruire un'area di spiccato pregio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrigento, piazza Pirandello chiusa al traffico: diventa area pedonale

AgrigentoNotizie è in caricamento