rotate-mobile
Mercoledì, 10 Aprile 2024
Cronaca

"Piano urgente per la ricostruzione", Commissione Ambiente nella Valle del Belice

Il presidente Marinello: "Avviare interventi di riqualificazione". Cabina di regia composta da sindaci del territorio e Regione

La Commissione Ambiente del Senato, attraverso una sua delegazione composta dal presidente Marinello e dai senatori Bignami, Caleo, Iurlaro e Piccoli, ha visitato i territori siciliani della Valle del Belice, colpita dal sisma nel 1968, allo scopo di verificare lo stato di attuazione dell'opera di ricostruzione e redigere una risoluzione che sarà in seguito valutata dalla stessa Commissione.

Alla visita, che ha interessato diversi comuni dell'area, hanno partecipato anche i sindaci delle 21 amministrazioni comunali della Valle del Belice, guidati dal coordinatore Nicola Catania, sindaco del comune di Partanna. La visita è stata anche l'occasione per una serie di audizioni sulle problematiche locali, cui hanno partecipato tra gli altri gli assessori regionali Vermiglio e Pistorio.

"Nel corso di questa missione abbiamo avuto la possibilità e l'opportunità di vedere tante opere compiute ma anche molte che ancora attendono un loro completamento - ha dichiarato Giuseppe Marinello, presidente della Commissione Ambiente -. Occorre perciò predisporre un piano urgente per prevenire i fenomeni di dissesto, avviare interventi di restauro di beni architettonici di grande pregio, per attivare un serio piano di riqualificazione ambientale e infine stabilire la realizzazione di quelle opere di urbanizzazione primaria, la cui assenza rende inagibili interi quartieri. È evidente però - ha concluso Marinello - che l'approccio a queste problematiche deve avvenire in maniera nuova, definendo una cabina di regia che veda il forte ruolo dei sindaci dell'area e della stessa Regione siciliana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Piano urgente per la ricostruzione", Commissione Ambiente nella Valle del Belice

AgrigentoNotizie è in caricamento