rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Noi con Salvini: "Petizione per intitolare strade a tre illustri personalità"

Si tratta di Mario Alicata, di Vincenzo Reale e di Salvatore Campione, in arte Gian Campione. La raccolta di firme è programmata per il prossimo 18 giugno: il "banchetto" sarà a Porta di ponte dalle 18 alle 20

Sono tre le "personalità di rilievo che si sono distinte in campo sociale, professionale e artistico di cui si intende onorare e perpetrare la memoria nella nostra comunità" per le quali il coordinamento provinciale di "Noi con Salvini" chiede l'intitolazione di strade o piazze.

Si tratta di Mario Alicata (parlamentare della Repubblica italiana, già oggetto di una mozione approvata dal Consiglio comunale precedente), di Vincenzo Reale (professore e medico pediatra di spessore sociale e professionale) e di Salvatore Campione, in arte Gian Campione, (già "Ambasciatore delle tradizioni popolari e della canzone siciliana nel mondo").

E, per "perorare" questa richiesta, il movimento ha organizzato una petizione e una raccolta di firme programmata per il prossimo 18 giugno: il "banchetto" sarà a Porta di ponte dalle 18 alle 20 per raccogliere almeno le cento firme necessarie. Poi toccherà alla Commissione toponomastica dare, eventualmente seguito all'iter di intitolazione.

A spiegare le motivazioni di questa iniziativa, considerato che andrebbe formalmente bene già così visto che, rispetto a quanto sancito dal Regolamento comunale, vengono prese in considerazione le proposte che provengono da consiglieri, dalla giunta, da associazioni a carattere nazionale, è il coordinatore provinciale di Ncs, Peppe Di Rosa.

"Il movimento si è fatto promotore di questa proposta, ma non vogliamo sia una cosa che rivesta carattere politico - ha detto Di Rosa -: è la gente che ce lo ha chiesto, ecco perchè vogliamo darle l'impronta di una iniziativa popolare, vogliamo sia una risposta alle richieste della cittadinanza che avrà modo di esprimere democraticamente la propria volontà".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noi con Salvini: "Petizione per intitolare strade a tre illustri personalità"

AgrigentoNotizie è in caricamento