rotate-mobile
Cronaca Ribera

Misteriosa morìa di pesci alla foce del fiume Platani: allarme del Wwf

Galleggiavano sul litorale di Borgo Bonsignore, fra Ribera e Cattolica Eraclea. L'associazione ambientalista ha contattato la Guardia costiera ed il responsabile dell'Arpa di Agrigento

Anomala moria di pesci alla foce del fiume Platani. Lunedì 12 settembre, il presidente del Wwf Sicilia Area Mediterranea ha contattato la Guardia costiera ed il responsabile dell’Arpa di Agrigento: una notevole quantità di pesci morti provenienti dalla foce del fiume Platani, fra Ribera e Cattolica Eraclea, galleggiavano sul litorale di Borgo Bonsignore.

"A ciò si univa - si legge in una nota del Wwf - una inequivocabile presenza di limacci e fanghiglia che colorava di marrone scuro le acque ed il mare antistante la foce. Nella stessa serata è stata inviata una email indirizzata anche alla polizia provinciale ed ai due Comuni interessati. Si ha contezza di un sopralluogo effettuato dalla Guardia costiera e dell’interessamento dell’Arpa all’indomani".  

"A distanza di due giorni - prosegue la nota - ci giungono segnalazioni dalla vicina località di Seccagrande, dove è in corso il Pizza Fest, che denunciano la presenza di pesci morti in spiaggia ed in mare.  Sulle cause di questo fenomeno non sono ancora state rese note spiegazioni precise. Certo è che la preoccupazione è alta perché potrebbe avere diverse spiegazioni per cause naturali o da inquinamento.  Il Wwf Sicilia Area Mediterranea ha inviato ulteriore segnalazione in data odierna anche all’Ispra, al Servizio regionale Agricoltura, che ha in gestione la riserva del fiume Platani, e all’Istituto zooprofilattico regionale affinché intervengano per stabilire le cause ed evitare che il fenomeno possa ripetersi.

L'episodio era stato denunciato pochi giorni fa anche dall'associazione MareAmico Agrigento, che aveva diffuso un video sulla fanpage di Facebook.

(Video: Mareamico Agrigento)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misteriosa morìa di pesci alla foce del fiume Platani: allarme del Wwf

AgrigentoNotizie è in caricamento