menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Senza documentazione e non idoneo al consumo, sequestrate 7 tonnellate di pesce

I militari hanno lavorato in una situazione inaspettata, sia per la quantità che per le condizioni climatiche proibitive. I controlli sono stati fatti, infatti, in delle celle frigorifero dove la temperatura arrivava a meno 20 gradi

Era privo della indispensabile documentazione. Ma è risultato anche, dopo un mirato controllo del servizio Veterinario dell'Asp, non idoneo al consumo. La Capitaneria di porto ha messo a segno un sequestro che, per quantità, non ha precedenti nella storia della cronaca Agrigentina: 6.879 chili di prodotto ittico, praticamente quasi 7 tonnellate di pesce fresco e congelato. E' stata l'operazione “Safe frozen”. 

IL VIDEO. Da "Confine illegale" a "Safe frozen": 13 tonnellate di pesce sequestrate in un paio di settimane 

I militari della Guardia costiera, coordinati dal capitano di fregata Gennaro Fusco, hanno effettuato un controllo in una delle ditte - un ingrosso di Porto Empedocle - che commercializzano prodotti ittici. Sono state subito riscontrate - è stato ricostruito durante l'incontro con la stampa - delle anomalie: mancanza di tracciabilità e di rintracciabiltà, fondamentali entrambi per garantire la bontà del prodotto ittico che poi arriva sulle tavole dei consumatori.

I militari hanno lavorato in una situazione inaspettata, sia per la quantità che per le condizioni climatiche proibitive. I controlli sono stati fatti, infatti, in delle celle frigorifero dove la temperatura arrivava a meno 20 gradi. C'è stata, dunque, anche una continua alternanza di coloro che operavano anche per evitare rischi al personale. La complessa operazione è durata dunque diversi giorni. Alla ditta, oltre al maxi sequestro, è stata elevata una sanzione amministrativa che può arrivare fino ad un massimo di 4.500 euro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Giornali on line più letti, la classifica della piattaforma Similarweb

Attualità

Vaccinazione Covid, parte il servizio di prenotazione con Postamat

Attualità

Rifacimento della via Archeologica, consegnati i lavori

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento