rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Poco personale al pronto soccorso, l'Asp prova a correre ai ripari

Per fronteggiare l'emergenza, l'azienda sanitaria provinciale cerca, con un avviso interno, 3 dipendenti da “utilizzare per regolare il flusso degli utenti e fornire supporto al Triage” e medici per incarichi da 6 mesi

L’azienda sanitaria provinciale ci ha già provato. Lo scorso ottobre ha indetto una valutazione comparativa dei curricula e un colloquio per conferire incarichi, a tempo determinato, a medici da destinare al pronto soccorso. Quattro i professionisti che, allora, vennero individuati: due sono stati assegnati al presidio ospedaliero “San Giovanni di Dio”, uno al “Barone Lombardo” di Canicattì e uno al “San Giacomo d’Altopasso” a Licata. Ma non è stata la soluzione. La stessa Asp ammette che “continua a permanere la grave situazione di emergenza per carenza di personale della dirigenza medica”. E per fronteggiarla – visto che nelle ultime settimane è stato un susseguirsi di polemiche e critiche arrivate praticamente da ogni fronte – ha deciso, da un lato, di cercare, con un avviso interno, tre dipendenti da “utilizzare per regolare il flusso degli utenti e fornire supporto al Triage” e, dall’altro, d’avviare una nuova comparazione di curricula e colloquio per conferire incarichi libero professionali di medici da destinare ai pronto soccorso.

In questo modo, l’azienda sanitaria provinciale non vuole fare altro che trovare ulteriori figure dirigenziali da utilizzare all’interno delle aree emergenza delle strutture. Figure che, insomma, dovrebbero essere “utili a superare l’attuale emergenza e a garantire la corretta funzionalità dei pronto soccorso aziendali”. Questi nuovi incarichi – secondo quanto è stato già previsto dall’Asp – dureranno sei mesi. Si tratta, infatti, di un rapporto libero professionale. Incarichi che potrebbero anche risolversi ancor prima della scadenza “a seguito – precisano dall’azienda sanitaria provinciale – delle intervenute assunzioni a tempo interminato mediante diverse procedure di reclutamento disposte dall’assessorato regionale alla Salute”. Nell’attesa delle assunzioni, però, per tamponare “il permanere delle criticità, si sta procedendo con l’indizione di un avviso pubblico”. La domanda di ammissione alla procedura di comparazione dei curricula dovrà essere presentata entro giorno 25. 

Si cercano anche tre dipendenti a tempo indeterminato del comparto del pronto soccorso dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento da “utilizzare per regolare il flusso degli utenti e fornire supporto al Triage”. La domanda, in questo caso, dovrà essere presentata direttamente all’ufficio Protocollo generale dell’azienda, viale Della Vittoria, 321, entro il 19 gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poco personale al pronto soccorso, l'Asp prova a correre ai ripari

AgrigentoNotizie è in caricamento