Uffici sempre più anziani e deserti: servizi a rischio per i cittadini

A corredo del bilancio i vari settori hanno tracciato lo stato di salute della struttura burocratica, che è ormai molto grave

Il senso è bene o male sempre il medesimo, anche se le parole magari cambiano (di poco): gli uffici comunali ad Agrigento sono ormai ad un passo dal collasso per carenza di risorse umane e per il progressivo invecchiamento di chi magari è rimasto in servizio.

Tutto è messo nero su bianco nella relazione sullo stato di attuazione del programma che è stata allegata al bilancio consuntivo 2018, da poco esitato dalla Giunta comunale.

Quota cento svuota i Comuni: quasi settecento gli agrigentini andati in pensione

Se guardiamo ad esempio il settore Attività produttive, il dirigente, nell’elencare i risultati ottenuti evidenzia il “sensibile sottodimensionamento dell’organico” definito poi “inadeguato numericamente”. Linea seguita ad esempio dal settore verde pubblico: “il servizio è costantemente operativo malgrado l’esiguo numero del personale e la situazione sanitaria precaria dei lavoratori stessi”. Impossibile, dicono, programmare strategie a lungo termine a causa di “carenze strutturali che erano e sono tuttora presenti e più volte segnalate dagli uffici all’amministrazione attiva”. Poco ovviamente il personale anche per il settore economato, e per l’urbanistica, che evidenzia come l’attività svolta abbia risentito delle immancabili “carenze strutturali” sempre e comunque segnalate all'amminsitrazione.

Mancata stabilizzazione dei precari, proclamato lo sciopero

Particolarmente rilevante la situazione nel settore viabilità: “Le scelte effettuate per la conduzione della manutenzione stradale – dicono - sono dettate dalla insufficienza delle somme che annualmente l’amministrazione destina allo scopo”. Sono stati chiesti infatti 4 milioni di euro nel 2018: sono stati concessi poco più di 530mila. In profonda crisi anche la Polizia Municipale: il personale è poco e quello che è rimasto in maniera sempre maggiore non può essere destinato ai servizi esterni per condizioni di salute non ottimali. Tante, comunque, le sanzioni elevate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Va a dare da mangiare agli animali e raccogliere verdura: non torna più a casa, 53enne ritrovato morto

  • Transenna della Ztl sull'auto comprata 2 giorni prima: 40enne su tutte le furie

  • Incidente sulla statale Agrigento-Raffadali: due feriti in ospedale

  • "Disastro ambientale in via miniera Ciavolotta", imprenditori di mezza provincia l'avevano trasformata in discarica: 44 indagati

  • "Testate all'ex fidanzata per farla abortire", ventunenne rinviato a giudizio

  • "Il direttore mi convocava e mi chiedeva se mio marito era sessualmente all'altezza", racconto choc in aula

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento