rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Spese pazze al Consorzio universitario, chiesti 3 rinvii a giudizio

La Procura vuole mandare a processo pure l’ex presidente Joseph Mifsud, misteriosa figura al centro dell’intrigo mondiale "Russiagate" di cui si sono perse le tracce da anni e che - secondo molti - potrebbe essere morto. Contestate trasferte, pranzi, cene e acquisti “inutili” con le carte di credito dell’ente

Spese pazze al consorzio universitario di Agrigento: pranzi, cene, trasferte e acquisti personali con le carte di credito dell'ente. La procura vuole mandare a processo tre ex dirigenti. La richiesta, che sarà sottoposta al vaglio del giudice per l'udienza preliminare Francesco Provenzano, è stata firmata dal procuratore Luigi Patronaggio, dall'aggiunto Salvatore Vella e dal pm Chiara Bisso.

Nella lista, innanzitutto, l’ex presidente Joseph Mifsud, misteriosa figura al centro dell’intrigo mondiale “Russiagate” di cui si sono perse le tracce da anni e che - secondo molti - potrebbe essere morto. Il beneficiario delle somme prelevate sarebbe stato lui, agli altri viene contestato di avere avallato i pagamenti.

Sarebbe stato Mifsud, nel marzo del 2016, ad avvicinare George Papadopulos, consigliere della campagna  elettorale di Donald Trump, offrendogli ''migliaia'' di email rubate dai russi a Hillary Clinton.

Mifsud era stato nominato presidente del Consorzio universitario di Agrigento nel 2009 su indicazione dell'allora presidente della Provincia Eugenio D'Orsi. L'accademico, nei mesi scorsi, è stato anche condannato dalla Corte dei Conti di Palermo a risarcire un danno  erariale alla provincia di Agrigento. Mifsud è sparito dopo che, nell'ottobre del 2017, gli investigatori Usa dell'epoca resero noto il  suo coinvolgimento nel Russiagate. Non si trova né nel suo appartamento a Roma, né presso il suo ex campus alla Link university, né a Londra. Il comitato nazionale democratico che ha citato in  giudizio anche Mifsud in merito all'hackeraggio di migliaia di email nel 2016 ha detto che il professore ''è scomparso o forse morto''.

Trattandosi di imputato irreperibile, il procedimento nei suoi confronti non sarà mai aperto e si profila l'ipotesi di uno stralcio della sua posizione.

Gli altri due imputati sono: Olga Matraxia, ex dirigente del settore Affari generali dell’ente e Andrea Occhipinti, dirigente del settore finanziario. 

L’accusa, ipotizzata per tutti per fatti risalenti agli anni 2012 e 2013, è di peculato. La somma sottratta ammonterebbe a circa 50mila euro. 

I vertici del Consorzio universitario, in particolare, avrebbero consentito l'uso indebito delle carte di credito dell'ente, destinandole a spese esclusivamente personali di Mifsud come trasferte con mezzi aerei, acquisti per biglietti di treno o soggiorni in hotel, anche per i suoi accompagnatori, giustificando le spese con inesistenti ragioni di rappresentanza istituzionale.

Al solo Mifsud viene contestato di essersi appropriato di iPad, MacBook e altri costosi dispositivi elettronici del valore complessivo di 2.500 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spese pazze al Consorzio universitario, chiesti 3 rinvii a giudizio

AgrigentoNotizie è in caricamento