rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bivona

Depuratori, finanziato adeguamento in diversi comuni: 30 giorni per i progetti

Gli enti (o il gestore del servizio idrico integrato) cui è stata indirizzata la nota del dipartimento regionale dell'Acqua e dei rifiuti dovranno produrre i progetti esecutivi. Le opere, non appena ottenute le risorse necessarie, saranno finanziate con i fondi destinati al "Patto per la Sicilia"

Si attende il decreto di finanziamento, e poi diversi depuratori in provincia potranno beneficiare di interventi di adeguamento. Questo se prima di 30 giorni i Comuni (o il gestore del servizio idrico integrato) cui è stata indirizzata la nota del dipartimento regionale dell'Acqua e dei rifiuti produrranno i progetti esecutivi o gli aggiornamenti che per la tempistica burocratica, hanno reso necessari l'adeguamento dei prezziari, per dirne una.

Le opere, non appena ottenute le risorse necessarie, saranno finanziate con i fondi destinati al "Patto per la Sicilia".

A ricevere la nota in cui è richiesta la trasmissione dei progetti e degli atti approvativi collegati sono stati, tra gli altri, i comuni di Agrigento, Bivona, Burgio, Caltabellotta, Campobello di Licata, Canicattì, Grotte, Lucca Sicula, Montallegro, Montevago e Naro.

Ma al momento è noto solo l'importo per l'adeguamento dell'impianto di depurazione comunale bivonese: 1 milione e 300 mila euro. Il comune montano è uno dei pochi a non aver consegnato le reti, e per questo negli anni non ha usufruito degli interventi manutentivi del gestore del servizio, occupandosene direttamente e sempre in dipendenza delle risorse pubbliche disponibili.

Il depuratore di Bivona risale agli anni '80 e nel corso di questi decenni è stato manutenuto (visto lo scarso inquinamento delle acque che, assicura il sindaco Giovanni Panepinto, sono state sempre costantemente monitorate), ma adesso necessita di quegli ammodernamenti e degli adeguamenti alle nuove norme in materia di depurazione che finalmente potrà ottenere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Depuratori, finanziato adeguamento in diversi comuni: 30 giorni per i progetti

AgrigentoNotizie è in caricamento