rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Leone

Rimane ferita sulla pista di pattinaggio di San Leone, proposto risarcimento da 21mila euro

Il Comune ha formalizzato un accordo da sottoporre alla famiglia della ragazza, minorenne all'epoca dei fatti

Si ferisce gravemente mentre utilizza la pista di pattinaggio di San Leone, il Comune propone risarcimento da 21mila euro per una giovane. Il Comune di Agrigento, attraverso la Giunta nei giorni scorsi ha infatti messo nero su bianco una proposta di accordo transattivo con la famiglia di una minore che nell'aprile del 2017 si procurò una profonda ferita mentre adoperava la struttura che si trova sul lungomare Falcone e Borsellino e che è di proprietà demaniale.

Pista di pattinaggio off limits: arrivano reti e paletti metallici

Il Municipio, invece di affrontare una potenziale causa perdente ha infatti deciso di tentare una soluzione extragiudiziaria, constatato che la giovane era rimasta ferita a causa di una "lamiera in acciaio... non visibile in quanto posta lateralmente rispetto al campo visivo, nonché in parte occultata da parti ricoperte dal corrimano non ancora divelto". L'ente ha ritenuto sussistesse quindi la propria responsabilità, essendo tenuto "alla custodia delle aree aperte al pubblico, addirittura anche se di proprietà privata".

Recupero della pista di pattinaggio: l'Aics rinuncia

A verificare le condizioni di disastro in cui versava la struttura erano stati del resto gli stessi uffici comunali quali, nel settembre del 2017 rilevavano come la balaustra formata da montanti di acciaio e pannelli di legno sormontati da un corrimano continuo in alluminio "risulta in parte distrutta e presenta condizione di pericolo per il passante e soprattutto non garantisce la protezione necessaria per il pattinatore". Nonostante fossero queste le condizioni fino al luglio di quell'anno la struttura era accessibile".

Starà alla famiglia della giovane adesso decidere se accettare o meno la proposta del Comune o continuare il percorso legale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimane ferita sulla pista di pattinaggio di San Leone, proposto risarcimento da 21mila euro

AgrigentoNotizie è in caricamento