menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Agrigento, Spataro in Consiglio: «Il Comune stipuli assicurazione per sinistri sulle strade comunali»

Il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità l'atto di indirizzo per la stipula del contratto di assicurazione danni contro terzi derivanti da sinistro stradale da "insidia o trabocchetto", nonché dall'omessa custodia delle strade comunali

Il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità l'atto di indirizzo con il quale si invitano il sindaco e l'Amministrazione comunale ad attivarsi, nell'immediato, affinché rintraccino le risorse necessarie per la stipula del contratto di assicurazione danni contro terzi derivanti da sinistro stradale da "insidia o trabocchetto", nonché dall'omessa custodia delle strade comunali, o alla stipula di un contratto di broker assicurativo.

«Un Comune della portata di Agrigento non può non avere una polizza assicurativa che riduca, drasticamente, l'impatto di tali sinistri sul bilancio comunale - ha detto il consigliere proponente Pasquale Spataro -. Infatti, da un parte la stipula del contratto di assicurazione comporta il pagamento di un premio annuo, dall'altra, però, comporta lo sgravio di eventuali condanne alle spese legali, di cui si dovrà fare carico la compagnia assicuratrice, oltre interessi e rivalutazione monetaria, dovuti per legge.
La stipula di una polizza assicurativa comporterebbe, altresì, il mancato impegno di risorse umane destinate alla verifica dei luoghi del sinistro, ed alla trattazione dei sinistri in fase stragiudiziale.

Se l'Amministrazione non intendesse procedere alla verifica del contraente più favorevole, si può ipotizzare un affidamento, a titolo gratuito, di un contratto di broker assicurativo il cui guadagno sarebbe determinato dalla compagnia assicuratrice, attraverso il pagamento del relativo premio.
Tra l'altro, tale figura può assurgere ad un ruolo più ampio che sia in grado di gestire l'intero comparto assicurativo del Comune
».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La provincia sempre più digitale, rilasciate 100 mila identità Spid

Attualità

"Belt and Road Exibition 2021”, Agrigento presente alla fiera on line

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento