rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Pari opportunità sul lavoro, varato il "piano delle azioni positive"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Il commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Agrigento Roberto Barberi ha approvato il "Piano triennale delle azioni positive" per il periodo 2017/2017. Il piano è stato elaborato dal Settore “Solidarietà Sociale, Politiche della Famiglia, Pari Opportunità, Attività Culturali e Sportive”. Il Piano ha lo scopo di garantire parità e pari opportunità tra uomini e donne nel lavoro, attuando l’uguaglianza sostanziale di genere, anche mediante l’adozione di misure volte a rimuovere gli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena realizzazione delle pari opportunità. 
Il “Piano delle azioni positive” scaturisce anche dall'attività propositiva del CUG, il quale ha rilevato che le azioni positive previste dal piano triennale 2016-2018 sono state ampiamente attuate e ha proposto di confermarle nel piano per il triennio 2017/2019. 
Nel Libero Consorzio non ci sono posti in dotazione organica che siano prerogativa di soli uomini o sole donne nello svolgimento del ruolo assegnato. L'Ente valorizza attitudini e capacità professionali di entrambi i generi. Uno specifico spazio del Piano è stato riservato alla formazione e alle attività del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità. 
Particolare attenzione, nel piano, è stata dedicata alla sicurezza sul luogo di lavoro mediante programmi di sorveglianza sanitaria e verifica delle previsioni normative per la valutazione dei rischi. Favorite anche le politiche di conciliazione tra responsabilità familiari e professionali attraverso azioni che prendono in considerazione sistematicamente le differenze, le condizioni e le esigenze di donne e uomini all'interno dell'organizzazione, contemperando le esigenze dell'Ente con quelle delle dipendenti e dei dipendenti, attraverso la flessibilità oraria e il part-time. 
Nei casi in cui siano previsti specifici requisiti fisici per l'accesso a particolari professioni, il Libero Consorzio si impegna a stabilire requisiti rispettosi e non discriminatori delle naturali differenze di genere. L'Ente intende quindi valorizzare attitudini e capacità professionali di entrambi i generi assegnando diversi posti di vertice al personale femminile di ruolo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pari opportunità sul lavoro, varato il "piano delle azioni positive"

AgrigentoNotizie è in caricamento