rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Capitaneria di porto

Parco eolico galleggiante nel canale di Sicilia, c'è un progetto per ottenere in concessione 346 chilometri quadrati

E' stato previsto il posizionamento di un cavo sottomarino della lunghezza di 34 chilometri, per la maggior parte all'interno delle acque territoriali, e la realizzazione, fuori dalle acque territoriali, dell'impianto eolico offshore, di tipo floating

Nascerà un impianto eolico offshore, di tipo floating, denominato “Sicily South”. A chiedere il rilascio della concessione demaniale marittima di 30 anni dello specchio acqueo di circa 346 chilometri quadrati, nel canale di Sicilia, è stata la ditta "Avenhexicon" di Milano. E lo ha fatto al ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile.

Nel progetto è stato previsto il posizionamento di un cavo sottomarino della lunghezza di 34 chilometri, per la maggior parte all'interno delle acque territoriali, e la realizzazione, fuori dalle acque territoriali, di un parco eolico galleggiante su uno specchio acque appunto di 346 chilometri quadrati. Il tratto di mare interessato è quello antistante al litorale di Agrigento.

Il progetto già c'è, appunto. Ma dalla Capitaneria di Porto Empedocle, con il capitano di fregata Fabio Serafino, c'è l'avviso a quanti possano essere interessati a presentare eventuali domande concorrenti o ogni altra osservazione a tutela dei propri diritti, a farle arrivare entro il primo settembre.

Decorso il termine, si darà corso, naturalmente, al procedimento amministrativo del progetto già inoltrato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco eolico galleggiante nel canale di Sicilia, c'è un progetto per ottenere in concessione 346 chilometri quadrati

AgrigentoNotizie è in caricamento