rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Sciacca

Incidente sul lavoro all'antiquarium di Monte Kronio, il Parco paga maxi multa

Oltre 4400 euro dovranno essere corrisposti in seguito ad un accertamento fatto a fine 2020 da parte dell'Asp dopo un infortunio

La notizia era rimasta finora totalmente "riservata", forse anche perchè - per fortuna - le conseguenze non sono state tanto significative da spingere ad un "tam tam" che diffondesse le informazioni.

Tutto è però divenuto pubblico oggi grazie alla legge sulla trasparenza che obbliga le istituzioni pubbliche a comunicare molti degli atti prodotti.

Il Parco Archeologico della Valle dei Templi ha infatti nei giorni scorsi provveduto a liquidare il pagamento di una sanzione da 4.422 euro a favore del Servizio prevenzione ambienti di lavoro dell'Asp di Agrigento dopo che questa, sul finire del 2020, era stata in sopralluogo all'Antiquarium di Monte Kronio, a Sciacca.

Un'ispezione che derivava da un infortunio sul lavoro accaduto il 15 ottobre 2019 che, verosimilmente, non ha avuto conseguenze particolarmente gravi. Il controllo, tuttavia, ha trovato "violazioni della legge 81/2008", quella che norma la sicurezza sui luoghi di lavoro, comminando appunto il verbale contenente alcune prescrizioni connesse alla formazione dei lavoratori e al fatto che gli stessi fossero sottoposti a visita da parte del medico competente. Indicazioni che il Parco ha adempiuto, ottenendo appunto una riduzione a "sole" 4.422 euro della sanzione finale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul lavoro all'antiquarium di Monte Kronio, il Parco paga maxi multa

AgrigentoNotizie è in caricamento