rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Il documento / Centro città / Via Empedocle

Parcheggio pluripiano, sicurezza a rischio: 45 giorni per adeguare tutto o sarà chiusura

Tutto è contenuto nella relazione firmata dai vigili del fuoco e consegnata lo scorso 28 febbraio: in caso di mancanza scatterà una denuncia

Mettere pienamente in regola le condizioni del parcheggio pluripiano di via Empedocle entro 45 giorni, o tutto dovrà essere chiuso nuovamente.

E' questo l'esito del sopralluogo condotto dai vigili del fuoco di Agrigento lo scorso 24 febbraio nella struttura, al fine di valutare il rilascio delle certificazioni che provano il rispetto dei requisiti di sicurezza e per ottenere la Scia, che si riceve successivamente alla effettiva riapertura.

L'elenco delle criticità individuate è lungo: copriferri distaccati in alcune sezioni, nessun effettivo impedimento all'accesso al piano 0, che venne interdetto dopo l'incendio avvenuto nei mesi scorsi; mancata presenza delle planimetrie d'emergenza; assenza nel fascicolo tecnico delle certificazioni di resistenza al fuoco delle pareti di separazione del gruppo elettrogeno; carente segnalazione dei quadri elettrici eccetera.

"Nelle more di quanto sopra descritto - dice il provvedimento - le predette carenze, dovranno essere altresì valutate all'interno del documento di valutazione dei rischi e mitigate attraverso adeguate misure compensative a tutela della pubblica e privata incolumità. Dell'avvenuta esecuzione delle prescrizioni dovrà essere fornita tempestiva comunicazione scritta a questo Comando. La mancata attuazione delle prescrizioni sopra impartite dovrà comportare la sospensione dell'esercizio dell'attività, oltre la conseguente denuncia all'autorità giudiziaria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggio pluripiano, sicurezza a rischio: 45 giorni per adeguare tutto o sarà chiusura

AgrigentoNotizie è in caricamento