rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ribera

Parcheggi a pagamento, tutto procede bene a Ribera

La soddisfazione del sindaco Carmelo Pace per le prime agevolazioni notate in città

Soddisfazione del sindaco Carmelo Pace, per l'utilizzo dei parcheggi a pagamento in centro città: "Nonostante sia entrata in vigore da pochi giorni - ha dichiarato Pace - l’istituzione delle aree di sosta a pagamento lungo il Corso Umberto procede bene, grazie al lavoro della Polizia Municipale e alla collaborazione dei cittadini. Come ho già affermato in precedenza - sottolinea il sindaco - abbiamo deciso di istituire la sosta a pagamento, perché gli spazi disponibili sono vanificati nel loro utilizzo dal fatto che le autovetture passano il maggior tempo ferme e quindi la sosta tende ad essere una sosta per tempi lunghi che sottrae alla sosta breve la maggior parte degli spazi. Questo a discapito delle attività commerciali, le quali da questa situazione non traggono benefici, ma ulteriori difficoltà. Crediamo che la sosta a pagamento possa, in tal senso, agevolarle”.

"A tal proposito - continua Pace - si ricorda che, già a far data dallo scorso 3 novembre, le aree di sosta a pagamento sono state istituite con la seguente regolamentazione: area di sosta lungo il lato sinistro (rispetto alla direzione di marcia consentita) del Corso Umberto compresa tra la via Saponeria e la via Fazello; area di sosta lungo il lato destro (rispetto alla direzione di marcia consentita) del Corso Umberto nel tratto compreso tra la via Pasciuta e il Corso Crispi; nei giorni feriali è consentita la sosta dei veicoli, previo pagamento della tariffa di 0,50 euro per un’ora e di 0,25 euro per mezz’ora, tramite schede prepagate, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20; nelle fasce orarie dei giorni feriali diverse da quelle sopra specificate ed in tutte le 24 ore dei giorni festivi e dei giorni festivi infrasettimanali la sosta è gratuita ed illimitata. Inoltre, tutti i residenti del Corso Umberto, per un solo veicolo per nucleo familiare possono usufruire di una tariffa agevolata da corrispondere mediante abbonamento pari a 10 euro per 30 giorni ovvero in alternativa 100 euro per tutto l’anno. Tutti i cittadini possono usufruire di un abbonamento mensile pari a 30 euro per trenta giornate utili".

Pace ricorda inoltre che: "È stata istituita anche un’area di sosta libere e senza dispositivi di controllo di durata della sosta: area di sosta lungo il lato destro (rispetto alla direzione di marcia consentita) del Corso Umberto nel tratto compreso tra la via Saponeria e l’angolo del Palazzo Lupo; area di area di sosta lungo il lato destro (rispetto alla direzione di marcia consentita) del Corso Umberto nel tratto compreso tra il Corso Crispi e la via Fazello. E ancora: è stata istituita anche un’area di sosta regolamentata da disco orario (tempo massimo mezz’ora per ventiquattro ore escluso i festivi) lungo il tratto del Corso Umberto lato destro (rispetto alla direzione di marcia consentita) compreso tra l’angolo del Palazzo Lupo e la via Trionfo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi a pagamento, tutto procede bene a Ribera

AgrigentoNotizie è in caricamento