rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Papa Francesco come Wojtyla: "Mafiosi, convertitevi"

Il Santo Padre, nel condannare pubblicamente la mafia nel corso dell'Angelus, ha poi affermato che "ci sono le mafie dietro tanti mali. La mafia voleva sconfiggere don Puglisi, ma ha vinto lui"

Papa Francesco come Giovanni Paolo II vent'anni fa nella Valle dei Templi di Agrigento. "Preghiamo perché questi mafiosi e mafiose si convertano". Questa l'invocazione del Pontefice nel suo ricordo di don Pino Puglisi, ucciso dalla mafia a Palermo il 15 settembre 1993 e beatificato ieri nel capoluogo siciliano.

Il Santo Padre, nel condannare pubblicamente la mafia nel corso dell'Angelus, ha poi affermato che "ci sono le mafie dietro tanti mali. La mafia voleva sconfiggere don Puglisi, ma ha vinto lui".

"Io penso - ha detto ancora Papa Bergoglio - a tanti dolori di uomini e donne, anche bambini, sfruttati da tante mafie, usati per un lavoro che li rende schiavi, con la prostituzione, con tante pressioni sociali. Dietro questi sfruttamenti, queste schiavitù, ci sono le mafie, ma preghiamo il Signore perché converta il cuore di queste persone. Non possono fare questo, non possono rendere i nostri fratelli schiavi, dobbiamo pregare il Signore, preghiamo perché questi mafiosi e queste mafiose si convertano a Dio".

LE PAROLE DEL PAPA: GUARDA IL VIDEO
"Ieri a Palermo - ha ricordato il Papa dopo la preghiera dell'Angelus - è stato proclamato beato il sacerdote martire Pino Puglisi, ucciso dalla mafia nel 1993. Don Puglisi è stato un sacerdote esemplare, dedito specialmente alla pastorale giovanile. Educando i ragazzi secondo il Vangelo li sottraeva alla malavita e così questa ha cercato di sconfiggerlo uccidendolo. In realtà però è lui che ha vinto, con Cristo risorto"

Il Pontefice in mattinata si è recato nel quartiere romano di Prima Porta e ha lodato il lavoro svolto dalla chiesa sul territorio: "Carissime sentinelle. Le periferie hanno un senso positivo perché la realtà la si capisce meglio non dal centro, ma dalle periferie". Quella di oggi è stata la prima visita di Francesco in una parrocchia della capitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco come Wojtyla: "Mafiosi, convertitevi"

AgrigentoNotizie è in caricamento