rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Sciacca

Sciacca, Panepinto (Pd): "Allarme discarica, chiusa tra 20 giorni"

"Siamo ormai al 'conto alla rovescia': se il Governo non autorizzerà l'uso della quarta vasca, la discarica di Sciacca dovrà chiudere", ha detto il parlamentare regionale del Pd e componente della commissione Territorio e ambiente dell'Ars

“Siamo ormai al 'conto alla rovescia': se il governo non interverrà autorizzando l’uso della quarta vasca, entro 20 giorni la discarica di Sciacca dovrà chiudere. Le conseguenze sarebbero facilmente immaginabili dal momento che la discarica, una delle poche pubbliche della Sicilia, riceve i rifiuti di ben 17 comuni: siamo di fronte ad un vero e proprio allarme ambientale”.

Lo dice Giovanni Panepinto, parlamentare regionale del Pd e componente della commissione Territorio e  Ambiente dell’Ars.
 
“Il presidente Crocetta convochi immediatamente i vertici dell’assessorato all’Energia - aggiunge Panepinto - e metta in campo tutte le iniziative necessarie a garantire il funzionamento della discarica nella quale conferiscono rifiuti di comuni che raggiungono livelli di differenziata superiori al 50per cento: la chiusura del sito sarebbe uno schiaffo a chi porta avanti sul territorio politiche ambientali serie, e un rischio ambientale e salutare per i cittadini. Oltretutto a Sciacca il conferimento ha un costo di 80 euro a tonnellata, mentre le discariche private applicano tariffe ben più alte che peserebbero sulle tasche dei cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciacca, Panepinto (Pd): "Allarme discarica, chiusa tra 20 giorni"

AgrigentoNotizie è in caricamento